Visioni sensibili | Cucinare in

L'1 dicembre alle 19.00 all'Eco Bookshop di Valcucine, presenterà il suo libro CUCINARE IN LAVASTOVIGLIE, all'interno del ciclo di incontri VISIONI SENSIBILI.

È un'amicizia iniziata un po' più di un anno fa quella con , quando, per una serie di piacevoli coincidenze siamo entrati in contatto e abbiamo riconosciuto diversi aspetti che ci accomunano. Abbiamo già proposto qui nell' il suo primo libro “LA CUCINA A IMPATTO QUASI ZERO” durante una serata molto interessante e gustosa. Quando Lisa ci raccontò di questo secondo progetto già sapevamo che avremmo presentato qui anche CUCINARE IN . Come potevamo perderci l'occasione di mostrare ai nostri ospiti una ricerca così originale.

Perché è proprio così, la cottura in lavastoviglie lascia a bocca aperta. È una vera e propria VISIONE SENSIBILE, una rivoluzione culinaria che permette di risparmiare acqua ed energia cuocendo a bassa temperatura, preservando ed esaltando le proprietà nutritive e organolettiche dei cibi.

Lisa è arrivata a sperimentare questa tecnica in un processo di ricerca sulla cottura a basso impatto ambientale. Quello che l'ha spinta a scrivere un libro sono stati i risultati ottenuti, nella maggior parte dei casi, migliori rispetto alle cotture tradizionali per quanto riguarda gusto, profumi e consistenze. Le virtù della cottura a bassa temperatura, infatti, sono conosciute e ampiamente utilizzate nell'alta . Le temperature di lavaggio delle lavastoviglie rientrano proprio nel range ideale di cottura, 55°C – 75°C e permettono di realizzare cotture lunghe e delicate con estrema facilità e riducendo il proprio impatto ambientale.

Ma come si cucinano le pietanze in lavastoviglie? Niente di più semplice, bastano dei vasetti di o dei sacchetti per il sottovuoto e per quanto riguarda tempi e ricette è sufficiente seguire le istruzioni che trovate nel libro.

Se vi abbiamo incuriosito almeno un po', giovedì 1 dicembre alle 19, sarà la vostra occasione per lasciarvi convincere definitivamente.

Vi aspettiamo e sottovoce vi diciamo anche che assaggeremo qualche ricetta preparata rigorosamente in lavastoviglie accompagnata dalle buonissime birre offerte da 32ViaDeiBirrai.

QUI TROVI L'INVITO

– – – – – – – – – – – – – – –

Lisa Casali è un'eco-foodblogger trentenne con due grandi passioni: l'ambiente e la cucina. Laureata in Scienze Ambientali e con un Master in Management Ambientale, Lisa Casali lavora come specialista in rischi inquinamento e, nel tempo libero, come chef non professionista. Il suo sito web ecocucina.org, dove l'autrice – con il soprannome di “Lisca” – dispensa ricette e consigli per ridurre l'impatto ambientale in cucina e preparare ricette usando gli scarti, sta diventando un cult. Con Edizioni Gribaudo ha già pubblicato La cucina a impatto (quasi) zero. Collabora con diverse testate come Lifegate, Valore Alimentare e Il Fatto quotidiano, dove tiene un blog dedicato al cibo e all'alimentazione dal punto di vista ambientale. Protagonista nella stagione 2011-2012 del programma Mattina in Famiglia su RAI 1 con la rubrica Eco-nomica, in diretta tutti i sabato mattina alle 8.40.