GOODESIGN lavorare bene/abitare meglio | un'iniziativa firmata Best Up

Best Up è il primo circuito per la promozione dell'abitare , creato da Giuliana Zoppis e Clara Mantica nel 2006. Nel 2007 diventa Associazione non profit  per fare da ponte tra imprese, designer, associazioni, enti e scuole. E' stata definita da Ezio Manzini, uno dei massimi esperti mondiali del sostenibile, “un'  impresa del XXI secolo perché produce positività”. Nel 2010 inoltre è selezionata fra le imprese innovative lombarde da Adi Lombardia in Design Codex 001 e nel 2011 è scelta fra le buone pratiche europee dal Europeo C2C (Cradle to Cradle).

Best sta per Bello Equo e SosTenibile e Up sta per “darsi una mossa”. Noi di Valcucine abbiamo colto l'invito nel 2007 e ancora oggi siamo parte del network.

Anche quest'anno, dopo le precedenti edizioni del 2009 e del 2011, Giuliana e Clara organizzeranno “Best Up alla Triennale” affrontando il tema GOODESIGN lavorare bene – abitare meglio | Creativi, imprese e associazioni insieme per una crescita sostenibile e Valcucine parteciperà all'incontro.

Giovedì 23 febbraio infatti, a partire dalle h.16, alla Triennale di Milano ci confronteremo con quelle imprese, enti, associazioni, istituzioni, creativi che lavorano per crescere nella direzione della sociale e ambientale (lavorare bene/abitare meglio) e che pensano che l'ECONOMIA SOSTENIBILE sia anche questione di RECIPROCITÀ, SCAMBI E ALLEANZE.

Ma perchè Best Up ha deciso di affronare questa tematica?

 – le condizioni  dell' ABITARE, dunque del BENESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO, dipendono in gran parte dalla qualità del lavoro e dei processi che sottendono alle merci e ai servizi

e CONVERSIONE ECOLOGICA possono dare un grande contributo a un progetto condiviso di cambiamento: per tutelare l'ambiente, produrre occupazione, rivitalizzare l'economia e creare opportunità di nuovo sviluppo. In quest'ottica la crisi può diventare OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

– il GOODESIGN, o DESIGN RESPONSABILE, è uno strumento fondamentale per veicolare bellezza, valorizzare competenze e armonizzare il benessere dei singoli al Bene Comune.

Quale sarà l'obiettivo dell'incontro?

Dare stimoli e utili indicazioni attraverso esempi concreti di buone pratiche imprenditoriali, progettuali, associative collegate al design di prodotti e servizi, sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

Quindi, se anche voi vi sentiti presi in causa, avete una buona occasione per approfondire la questione e allargare il vostro network:

BEST UP alla | Terza edizione, 2012

, 23 febbraio 2012 ore 16.00

Agorà Museo del Design | Viale Alemagna 6

PROGRAMMA

Ore 16, WELCOME e apertura del Convegno

Clara Mantica e Giuliana Zoppis fondatrici di Best Up Circuito per la Promozione dell'abitare sostenibile

Dalle 16.30 alle 17.30 ANALISI DI CONTESTO, interventi di :

Maurizio Zordan, imprenditore e firmatario del Manifesto “Per un futuro sostenibile dell'Italia” promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con imprenditori della green economy

Giovanna Talocci, Comitato direttivo nazionale ADI: Nuovi parametri collegati alla sociale e ambientale adottati per Index e Compasso d'Oro. Dalla forma/funzione al ciclo di vita.

Fabrizia Paloscia, imprenditrice e autrice di “Fabrica Ethica un'utopia applicata”: Come costruire in modo olistico la responsabilità sociale delle imprese

Mario Iesari, fondatore Greenaction: Innovazione e business al tempo
della sostenibilita'

 

Dalle 17.30 alle 19, TESTIMONIANZE  E BUONI ESEMPI DAL CUIRCUITO BEST UP :

Piera Gandini, fondatrice Flos: Proteggere il lavoro di designer e imprese  applicando il diritto d'autore per le opere di design. Lo stato attuale delle cose e il caso Flos

Michela Diffidenti PR manager Gruppo Electrolux: Fare network,
scambiarsi esperienze

Giulio Vinaccia, design Studio Vinaccia: Il design come strumento di sviluppo. Un modello di progettazione partecipata concepito per il Sud del mondo applicabile al Nord del mondo.

Angelo Bettinzoli, amministratore delegato Sabaf: La qualità del lavoro in Sabaf: politiche con il personale e con la filiera

Gianluca Sala, project manager per Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Promozione dei principi del Cradle to Cradle. Quali risultati  e quali sviluppi per il  Network Europeo C2C (www.c2cn.eu)

Clara Mantica e Giuliana Zoppis, Best Up: Comunicare la sostenibilità. Sdoganare e diffondere i contenuti specialistici; l'esempio del C2C. Eventi e comunicazione rivolti  a imprese, designer e  consumatori finali

Riccardo Giordano, responsabile ambiente di Ikea: Il design democratico e la responsabilità sociale e ambientale

Daniele Prosdocimo Responsabile Comunicazione Valcucine “Etica e innovazione come vettori fondanti dell'impresa di oggi”

Massimiliano Fadin, responsabile comunicazione Fresia Alluminio: Le certificazioni come stimoli all'applicazione dei parametri di sostenibilità nell'impresa. IL caso LEED

Alessandro Bonafede AD Italia nora: dal pubblico al privato, Innovazione di prodotto e qualità a 360 gradi

Gianni Miatello Direttore commerciale CP Parquet (azienda riconosciuta da Greenpeace Italia tra le migliori del settore): “Il percorso di tracciabilità della filiera come valore e garanzia per posatori e utenti finali”

ORE 19,00 PRESENTAZIONE del “FUORISALONE in CASCINA CUCCAGNA

 

CONDIVISIONE E CONCLUSIONE