Nuovi Ingranaggi alla Galleria d' Valcucine

Pensiamo che la creatività possa essere infinita.
E' l'infinito che ognuno ha dentro di se, o anima, come si voglia chiamare.

Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare con delle associazioni e delle cooperative attive nell'ambito , inspirandoci ai lavori ed alla creatività dei loro ragazzi, abbiamo creato degli oggetti e degli intarsi che utilizzeremo per le nostre . Ed è questo lo spirito che guida la Nuova Galleria d'Arte Valcucine. Degli ingranaggi relazionali che creano qualcosa di nuovo, dei Nuovi Ingranaggi appunto.

La Cooperativa “Il Giglio” – con sede a Porcia (Pn), in via delle Risorgive, 1 – è stata costituita il 30 gennaio 1987 su iniziativa di un gruppo numeroso di persone, tra cui alcuni genitori con figli disabili, allo scopo di assicurare a quest'ultimi un futuro dopo le scuole dell'obbligo ove non fosse stato possibile un inserimento in scuole professionali o nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, il fine della Cooperativa è sempre stato quello di perseguire l'interesse generale della comunità, obiettivo che si esplica nella promozione umana e nell'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, garantendo in particolare l'assistenza permanente e il mantenimento/sviluppo  delle capacità personali dei disabili.

Dalla sua fondazione fino ad oggi, la Cooperativa si è impegnata al fine di dotarsi di strutture, attrezzature e figure professionali adatte a soddisfare le molteplici e complesse esigenze dei propri utenti disabili, dei loro famigliari, nonché di tutti quei soggetti che prestano la loro attività di volontariato.

Attualmente la Cooperativa gestisce un centro diurno socio-occupazionale e una comunità alloggio per disabili a Porcia. Per la soddisfazione dei bisogni degli utenti che afferiscono ai servizi la cooperativa sociale Il Giglio si propone di lavorare per il raggiungimento dei seguenti obbiettivi: sviluppare la comunicazione, sviluppare e mantenere le autonomie e le abilità residue, sviluppare la socializzazione, stimolare la cooperazione e la collaborazione, interagire adeguatamente nel contesto di gruppo, rinforzare l'autostima, potenziare la motivazione all'apprendimento, formare un'identità sociale in cui riconoscersi, favorire relazioni sociali e processi di integrazione nel territorio, stimolare l'espressione e la realizzazione di se stessi, collaborare, anche in rete, per una buona qualità di vita nel rispetto della dignità e dell'unicità della persona.

In questo contesto, i progetti laboratoriali sono stati pensati per offrire agli utenti dei Centri un luogo dove stimolare la creatività e l'immaginazione, riscoprendo il valore della sensorialità, ma è anche un mezzo che favorisce la crescita sociale, nonché un'occasione per far conoscere e potenziare le risorse creative ed espressive personali. Si tratta di un tipo di beni che non sono né cose materiali, né idee, né prestazioni, ma consistono in relazioni sociali, e per tale ragione vengono chiamati “beni relazionali”.

Valcucine
Via L. Savio 11, Pordenone
Inaugurazione 26 giugno ore 16.30
con presentazione del libro celebrativo dei 25 anni della cooperativa Il Giglio “Da mille strade diverse” del prof. Luca Gianni
presenta Caterina Diemoz e con con la partecipazione di Deisa Centazzo, dei ragazzi e dei responsabili della Cooperativa il Giglio

Orari e date della mostra: dal 26 giugno a fine luglio
lunedì al venerdì su appuntamento dalle 14.00 alle 18.00 scrivendo a