7×11 La degli artisti a

MOSTRA 11 maggio – 15 giugno 2013
INAUGURAZIONE,  Sabato 11 Maggio ore 18.00
PRESENTAZIONE di Marco Fazzini

CIVICA sala esposizioni piazza XX settembre,
ORARI lunedì 14.00-19.00 da martedì a sabato 9.00-19.00

Tra le precedenti importanti occasioni prodotte da Valcucine spiccano PordenoneLegge, il nostro showroom in Milano Brera, la Fondazione Tito Balestra al Castello Malatestiano Longiano, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Ora la mostra ritorna a Pordenone in concomitanza con l'apertura di ArtePordenone, la manifestazione pordenonese di arte contemporanea.


Il progetto coinvolge 77 artisti contemporanei sulla (Alessandro Mendini, Sandro Chia, Michele De Lucchi, Tullio Pericoli, tra gli altri) Ognuno di loro è stato invitato a scegliere uno e un solo poeta che gli sta a cuore per produrne un ritratto, cogliendone un'espressione, un atteggiamento, una postura, un gesto, oppure di ispirarsi a un testo particolare, sentendosi libero di operare creativamente attraverso contaminazioni tra immagini e parole e usando vari medium (olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, ecc.). Oltre all'interpretazione, rigorosamente nella misura di 7×11 cm., agli artisti è stato richiesto di scegliere un testo (un solo testo) del poeta prescelto, e di scrivere qualche rigo sul poeta stesso, descrivendo il perché della sua scelta, quando lo ha letto per la prima volta, e cosa lo colpisce della sua poetica.

Perché la scelta di questo piccolo formato? La numerologia in poesia non conta solo in quanto tecnica per decidere le scansioni ritmiche d'un testo, ma perché il movimento ed il respiro della poesia italiana, e della poesia straniera in traduzione italiana, si esprimono per forza di cose, da sempre, attraverso i metri portanti della nostra tradizione: il settenario e l'endecasillabo.

L'aspetto numerologico in questa collezione è sia un elemento giocoso che un'esigenza formale molto seria. Gli artisti sono 77 perché questo è il risultato di 7×11; chi sfoglia il catalogo noterà che le pagine intermezzo sono 7 e cadono ogni 11 artisti. Tutte le opere donate hanno la dimensione di 7×11 cm: l'endecasillabo e il settenario resistono da secoli nella tradizione poetica italiana portando non poche influenze anche all'estero.

Obiettivi

1. L'indagine di ciò che di letterario, e di poetico in particolare, sta dietro al mondo degli artisti contemporanei;
2. il rafforzamento e la diffusione d'una sinergia tra l'arte e la poesia che spesso compongono un binomio sommerso, se non chiaramente visibile attraverso per cartelle, edizioni di pregio o a tiratura limitata, libri d'arte…
3. rivalutazione, attraverso il contributo degli artisti, di poeti dimenticati o sottaciuti dalla critica letteraria o dalla grande editoria, permettendo di rimetterne in circolazione l'operato e il contesto nel quale hanno operato.