CIBO OGGI – La città che cambia #2

Il 26 novembre 2013 alle ore 19,00 avrà luogo presso lo showroom di Valcucine Milano Brera, CIBO OGGI, il secondo dei 6 appuntamenti previsti per il progetto chiamato “La città che cambia”: un ciclo di incontri che prosegue un percorso iniziato lo scorso anno con l'obiettivo di indagare attraverso diverse esperienze la trasformazione che la città sta vivendo.

La città che cambia è un format lanciato da Valcucine nel 2012, volto a indagare le dinamiche di trasformazione della città, in relazione ai contenuti dei progetti che la coinvolgono.
Per questa nuova edizione l'attenzione è focalizzata sul tema dell'Expo 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

Infatti, il primo dei sei incontri, EXPOsure, ha aperto il dialogo con il grande evento e la città. Un primo appuntamento durante il quale Giuseppe Sala – AD Expo 2015 – e Andrea Segré – presidente di Last Minute Market – hanno presentato il quadro generale che si prospetterà nei prossimi mesi per la città e di quali potranno essere le opportunità da cogliere e sostenere per gli anni a seguire.
Così, durante il secondo incontro, CIBO OGGI, si farà il punto sulla realtà attuale dell'universo alimentare, del ruolo del cibo sullo sviluppo della città; a cominciare dall'organizzazione degli spazi di incontro e di ristoro; di come cambierà la distribuzione in relazione anche alle nuove abitudini alimentari, ai nuovi assetti della città stessa. E tanti altri spunti e temi da cui partire per avviare una riflessione.

Interverranno 

Laura  Rossi,  ricercatore  dell'Istituto  nazionale  di  ricerca  per  gli  alimenti  e  la  nutrizione  (Inran)  e
Elisia Menduni, writer, video maker, giornalista della Gazzetta Gastronomica.

L'obiettivo  degli  incontri  è  la  creazione  di  un  network  di  esperienze  in  atto  sul  territorio.  Questo  all'interno dell'Eco Bookshop milanese di Valcucine, che da sempre è portatrice di valori legati al rispetto del pianeta e di come si può oggi produrre, consumare e smaltire, rispettando l'ambiente.

La  città  che  cambia  è  un  progetto  di  Valcucine  in  collaborazione  con  Susanna  Legrenzi,  Stefano  Maffei  e Barbara Parini.

 

Partecipa all'evento su Facebook!

twitter: @Valcucine #lacittachecambia2

instagram: @demode_valcucine

 

LA CITTÀ CHE CAMBIA #2
c/o ECO BOOKSHOP VALCUCINE
Corso Garibaldi, 99 20121 Milano (MM MOSCOVA)

SECONDO INCONTRO:
CIBO OGGI, martedì 26 novembre – ore 19.00

& DRINKS:
32 Via dei Birrai e Alce Nero