Valcucine: il rientro a 2014

Valcucine ritorna ad 2014, dopo 12 anni di , per supportare il rilancio del Made in Italy nel mondo.
Ecco Sustainability driven Innovation. Ancora una volta il tema è l'essenza del suo immutabile DNA, dove l'innovazione è guidata dalla ricerca della maggiore sostenibilità.

Perseguire la sostenibilità non significa infatti essere ecologici, ma intraprendere un percorso di miglioramento continuo: è dunque proprio questa tensione che ha indotto nel tempo Valcucine ad essere costantemente innovativa, coniugando funzionalità ed estetica.

La vision aziendale di Valcucine, “Abbiamo un sogno, un mondo senza rifiuti”, si è tradotta nel rispetto dei principi cardine dell'ecocompatibilità: dematerializzare, riciclare e riutilizzare, ridurre le emissioni tossiche e garantire lunga durata tecnico-estetica del prodotto.

In questo senso, molti sono gli esempi di Valcucine a sostegno del fatto che la ricerca per intensificare la sostenibilità ha sempre sospinto l'innovazione, quella innovazione che è il riflesso di un miglioramento continuo. Emblematico in questo senso il programma Artematica che ha rivoluzionato il concetto di anta in cucina per arrivare poi a Riciclantica con pannelli di soli 2mm di spessore; così come la realizzazione delle basi Invitrum, riciclabili al 100%, senza alcuna traccia di formaldeide, che riducono il raddoppio dei fianchi, facilmente disassemblabili e riutilizzabili o riciclabili alla fine del ciclo di vita.

Non solo. Nella consapevolezza che una responsabile gestione delle riserve forestali sia fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente, Valcucine ha inoltre ottenuto la conformità allo standard  FSC-STD-40-004 nel 2008, con  l'obiettivo finale di produrre modelli di cucina in cui tutte le parti legnose siano di provenienza da foreste certificate FSC. I fusti in truciolare Valcucine rispettano oggi in maniera rigorosa i valori limite stabiliti da una delle più severe normative al mondo, la giapponese F ****. Valcucine è inoltre la prima azienda italiana di ad aver ottenuto la certificazione ambientale ISO14001.

La ricerca della maggior sostenibilità ha spinto l'azienda a confrontarsi, oltre che nel prodotto, anche con i nuovi e i futuribili paradigmi nei processi di produzione e di consumo.

Con il sistema Meccanica, a marchio demode engineered by Valcucine, e le basi Invitrum, Valcucine ha realizzato i primi esempi nel settore cucine di basato sui principi dell'economia circolare  preoccupandosi di limitare la produzione di rifiuti e risolvere, almeno in parte, il problema dell'approvvigionamento delle materie prime che, come è ovvio, non sono infinite, sono di difficile accesso.

Su questi elementi l'azienda, unica nel settore, ha inoltre rilasciato una garanzia di responsabilità a vita impegnandosi pubblicamente a ritirarli e a garantirne lo smaltimento al termine del loro ciclo di vita.

In prospettiva futura, quando si presume che il trasferimento di merci sarà sorpassato dal trasferimento di informazioni, con Kitchen Becomes Open! al Valcucine apre le porte alla sperimentazione di  modelli di innovazione partecipata e di nuovi modelli produttivi come l'open source ed il distributed manufacturing. 

Eurocucina è indubbiamente anche il palcoscenico per la presentazione delle novità, sintesi di innovazione e sostenibilità. Una lettura trasversale che interpreta i materiali che più caratterizzano la proposta Valcucine:

Il vetro, dalle nuove versioni di Artematica con molature dal prezioso effetto tridimensionale ai nuovi decori dal sapore mediorientale proposti nella versione Artematica Vitrum Arte elaborati con il contributo di maestri mosaicisti e adattati ad una moderna clientela internazionale.

Il legno nella nuovissima finitura materica in Rovere Tattile Millenium di Artematica.

L'acciaio nella moderna versione brunita del programma Riciclantica, la cucina più tecnologica e con l'anta più leggera sul mercato, che nell'occasione è attrezzata con una nuova boiserie.

Il ferro nel sistema cucina dal design e concept democratico Meccanica, a marchio demode engineered by Valcucine.

Inoltre verranno presentati in anteprima esclusiva, in collaborazione con Guardian, l'innovativo piano in vetro Top Linea C6 con eccezionali caratteristiche di durezza vicina agli 8° della scala Mohs ed il nuovo piano cottura ad induzione integrato nel Top Linea collaborazione con Electrolux.

Programma Eurocucina
8-13 aprile 2014
Orari  9.30 – 18.30 continuato
Valcucine, Padiglione  9  Stand B9 C12

 

Fuorisalone

Valcucine, abbracciando il tema principale del “fare artigianale e pensare industriale”, diventa teatro di KITCHEN BECOMES OPEN! | LA CUCINA DIVENTA OPEN!, un laboratorio di digital fabrication nato per innovare, che pone al centro del progetto MECCANICA di demode engineered by Valcucine.
Con l'obiettivo di riunirsi in una progettazione partecipata e collaborativa sul tema della cucina, 10 maker lavoreranno a stretto contatto con l'ufficio tecnico Valcucine, lo studio di progettazione dotdotdot, curatore dell'evento, e un team di esperti.

Programma Fuorisalone
6 aprile workshop c/o dotdotdot via Tertulliano, 70
7-11 aprile workshop c/o Valcucine Milano Brera, C.so Garibaldi 99 Milano
12-13 aprile mostra dei progetti c/o Valcucine Milano Brera, C.so Garibaldi 99 Milano
Orari 10 – 22 | venerdi 11, orari 10 –  24