Dieci consigli per l'estate

Si sa, d'estate molte persone hanno più tempo libero a disposizione e noi dell'Eco Bookshop speriamo tanto che buona parte di questo tempo venga trascorso leggendo dei buoni . E così, visto che domani chiuderemo i battenti per un mese,  abbiamo già fatto i nostri compiti e vi segnaliamo 10 titoli per i vostri momenti di silenzio.

Vi auguriamo BUON VIAGGIO, qualsiasi cosa facciate durante le vostre vacanze, perché anche una buona lettura è comunque un buon modo per “cambiare aria”.

 

CERCATORI DI MERAVIGLIA di Amedeo Balbi per lasciarvi affascinare da chi ha fatto della propria curiosità una missione. Scienziati e ricercatori che affrontano la vita facendosi domande che tendono all' infinito e cercando delle risposte chiare da condividere con tutti noi. 

CIBO E LIBERTA' di Carlo Petrini –  È un libro dedicato a chi ha il senso di giustizia e rispetto nel sangue, a chi si emoziona, come noi, leggendo la parola LIBERTA' e sa che affiancata alla parola CIBO ne può far uscire questioni rivoluzionarie. Carlo Petrini, autore di questo libro e padre del movimento SlowFood, racconta quello che negli anni ha toccato con mano: storie di disuguaglianza, di oppressioni, di malnutrizione, di disastri ambientali.

LA QUERCIA, STORIA SOCIALE DI UN ALBERO di Wiliam Bryant Logan – Potete immaginare la quercia come un albero che ha favorito l'evoluzione umana? Per quanto possa sembrare assurdo credere che una pianta abbia tali potenzialità, William Bryant Logan , ripercorrendo le diverse tappe storiche, racconta quali sono i segni distintivi e fondamentali che hanno reso possibile descrivere la “storia sociale” della quercia, e di conseguenza quindi il rapporto albero – uomo.

LA FISICA FUORI CASA di Emiliano Ricci – Un libro che percorre un viaggio per scoprire i principi della fisica, una disciplina che oltre ad averci accompagnato per anni assieme ai   di scuola, ci sta accompagnando nella vita di tutti i giorni. Si, perché siamo circondati quotidianamente dai fenomeni fisici, a partire dagli eventi naturali, dallo sport, dalla danza e tutto ciò che ci sta attorno. 

AVERE O ESSERE – Erich Fromm – Una dicotomia tra le due facce della stessa medaglia: l'avere, che domina ormai la società dei consumi tipica dei nostri giorni, che sta conducendo l'uomo, attraverso i suoi atteggiamenti, verso una stato di alienazione, e l'essere, con cui l'uomo può invece ritrovare l'essenza di se stesso e, solo tramite la propria volontà,costruire una società nuova e autentica.

 

Di seguito vi consigliamo qualche altro libro interessante per rilassare la mente:

I NUMERI MAGICI DI FIBONACCI di Keith Devlin

PICCOLA BUSSOLA ETICA PER IL MONDO CHE VIENE di Fernando Savater

RESILIENZA di Andrew Zolli

IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DELLA TERRA di Richard Dawkins

FORMULA MATEMATICA DELLA FELICITA' di Paolo Gallina

 

Buona lettura e buone vacanze!!

L' Valcucine riaprirà a settembre!