Valcucine la di Casa Jasmina, l'appartamento connesso open source di Bruce Sterling e Arduino

Il 6 giugno 2015 inaugura a Casa Jasmina, eccezionale ed unico esempio di appartamento ‘connesso' e open-source ideato e promosso da Arduino e curato dal futurologo e scrittore di fantascienza Bruce Sterling. La casa connessa nasce negli spazi di Toolbox Coworking, che già ospita e Officine Arduino, andando così ad aggiungersi all'ecosistema di dell'ex complesso industriale di via Egeo.

Dopo gli hackathon “Kitchen Becomes Opens” in showroom a Milano durante il Fuorisalone 2014 ed il successivo alla Maker Faire 2014 a Roma, VALCUCINE si appresta a vivere una nuova ed elettrizzante esperienza legata al mondo dell' e della sperimentazione. Protagonista della casa sarà la cucina Meccanica: un sistema dall'intelaiatura leggera e dal innovativo che va incontro alle esigenze di un pubblico allargato. Pensata sia per un utente fuori dagli schemi ma attento ai dettagli che per i giovani che amano cucinare ed accogliere gli amici in uno spazio polifunzionale.

Casa Jasmina rappresenta così un incubatore di idee e uno spazio di confronto per le sperimentazioni di maker, designer e aziende nel campo dell'Internet delle cose: un nuovo paradigma che prevede il moltiplicarsi di oggetti intelligenti, che, connettendosi gli uni agli altri per scambiare informazioni, rendono più facili ed efficienti le nostre vite.

In occasione dell'opening, gli spazi di Casa Jasmina saranno aperti al pubblico; oltre ai primi arredi, selezionati tra aziende italiane e designer internazionali (Opendesk, Jesse Howard, Aker, AtFab, Open Structure), sarà possibile visitare una piccola mostra di oggetti connessi che popolerà la casa. Tra i progetti IoT in esposizione, saranno presenti elettrodomestici (forniti dal consorzio Energy@home) e altri prototipi di designer e maker che hanno aderito alla call for projects, insieme ad alcune opere d'arte IoT provenienti dalla collezione di Share Festival.

L'appartamento, che nei prossimi mesi ospiterà un programma di residenze, workshop e talk, si propone come uno spazio accessibile a chiunque voglia vivere nel quotidiano le tecnologie della casa del futuro. Casa Jasmina sarà infatti presto disponibile su AirBnb per chiunque voglia passare un weekend ‘futuribile' a Torino.

Casa Jasmina è un progetto curato da Bruce Sterling e Massimo Banzi, con il supporto di Arduino.

Data: 6 Giugno 2015
Orario: 10 am – 7 pm (visite guidate dalle 11.30)
Indirizzo: Via Egeo 16
Link: http://casajasmina.arduino.cc  http://makerfairetorino.com
Informazioni: