Fuorisalone 2015: Valcucine presenta la nuova cucina Genius Loci e la mostra Tempting Art

Fuorisalone 2015: Valcucine presenta la nuova cucina Genius Loci e la mostra Tempting Art

Valcucine racconta una tradizione tutta Italiana legata alla convivialità, alla qualità ed al culto della bellezza.
La cucina è vista come luogo di condivisione, dove ritrovarsi, condividere i momenti  della quotidianità ed il piacere di cucinare. L’ergonomia e la natura ecosostenibile delle cucine Valcucine sono pensati per accompagnare e amplificare l’esperienza e l’estetica del "cucinare", la sua gestualità, i suoi riti.

​Con  “Genius Loci”,  la nuova cucina disegnata da Gabriele Centazzo che Valcucine presenta in anteprima al Fuorisalone 2015, il cassetto assume una veste inedita, un’importanza centrale nell’esperienza in cucina.
Nella nuova cucina, l’ampliamento della dimensione delle basi permette un maggior contenimento interno ed il cassetto,  ispirato all’antico secretaire, diventa protagonista dando spazio alla personalizzazione.
L’innovativa fascia di cassetti integrata al piano di lavoro viene proposta in svariate versioni tra cui legno intarsiato e intagliato, marmo intarsiato e finiture speciali come il rame o il bronzo anticato.

Ognuno di noi ha un “cassetto della memoria” che contiene ricordi ed emozioni legate ai sensi. Qui sapori e profumi si fondono, riaffiorano antiche ricette e sensazioni, si assiste alla magia della trasformazione del cibo, si ripetono dei gesti che diventano rituali per poi dedicarsi al piacere dei sapori.

Questa esperienza viene declinata anche in chiave artistica attraverso la mostra Tempting Art curata da Maurizio Galante & Tal Lancman. Un’installazione che coinvolge 22 tra architetti, designer e creativi che interpretano il tema delle emozioni legate al cibo creando degli oggetti. Liberando la fantasia del ricordo le opere raccontano visioni, storie tutte personali, emozioni celate nel loro cassetto della memoria. Oggetti creati per il piacere di essere mangiati con gli occhi. 

Valcucine Milano Brera
Corso Giuseppe Garibaldi, 99 – 20121 Milano, Brera Design District 
14 | 19 Aprile, h. 10.00 - 22.00

 

Wallpaper* Handmade
Eat me. Drink me. Tell me that you love me.

Una mostra di oggetti, mobili, fashion e cibo dedicata all'arte della gastronomia appositamente commissionata ad alcuni dei progettisti, artisti, artigiani e produttori più importanti nel mondo.
Valcucine partecipa con Grill Royal di Konstantin Grcic, una cucina nomade ottenuta da un’interpretazione del sistema cucina Meccanica.

14 – 18 Aprile
Via San Gregorio 43
Martedì 14 Aprile 12.00 – 16.00
Mercoledì 15 – Sabato 18 Aprile h. 10.00 – 19.00