Innovation for life

Innovation for life

Innovation for life, innoviamo per la vita, è il nuovo dna Valcucine. Sintesi dell’evoluzione in termini stilistici e di contenuto, capitalizza gli oltre trentacinque anni di esperienza nel settore cucine.

I valori Valcucine sono rappresentati da tre parole chiave benessere, senza tempo edinnovazione.

Storicamente l’azienda si è distinta per la sua attenzione a migliorare l’ergonomia e la fruibilità degli spazi nel continuo rispetto dell’ambiente. Elementi come lo studio dell’illuminazione (in particolare il pannello luminoso all’interno degli schienali attrezzati che regala una sensazione di libertà), la progettazione delle aperture dei pensili, lo studio e la selezione di materiali materici in grado di regalare sensazioni ancestrali, la riduzione delle emissioni tossiche, nascono per offrire un’esperienza unica in cucina, una sensazione di benessere quotidiano.


Valcucine disegna cucine senza tempo. Grazie ad un design basato su forme e materiali che esaltano la leggerezza dei componenti, la diversa composizione delle finiture e la tensione della linea, unitamente alla possibilità di estrema personalizzazione, realizza cucine fatte per accompagnare il cliente nel corso della sua vita garantendo durata e sostenibilità. Oltre alle qualità estetiche Valcucine propone la cura del dettaglio, approfonditi test di durabilità dei materiali che rendono possibile un servizio di garanzia che non ha pari nel mercato ed un efficiente servizio di assistenza.

 

Valcucine è sinonimo di innovazione. Ha rivoluzionato il sistema cucina con numerosi stravolgimenti. Molti sono gli esempi in cui si è distinta: ha cambiato il concetto di anta in cucina con Artematica, la prima anta al mondo con telaio in alluminio al quale è applicabile qualsiasi materiale di finitura; la versione in vetro di Artematica è invece la prima cucina con ante e struttura 100% riciclabili; con la cucina Riciclantica, dotata di un’anta di solo 2mm di spessore, ha realizzato l’anta da cucina più sottile e leggera al mondo.

L’obiettivo non è solo estetico, ma va oltre per rispondere alle esigenze della persona realizzando soluzioni che contribuiscano a vivere in armonia con l’ambiente circostante: sia l’ambiente domestico, sia promuovendo un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali e favorendo dematerializzazione e riciclabilità.


Anche il logo aziendale, rivisto nell’estetica, richiama questi concetti.  

A livello archetipico, il fiore a quattro petali, rappresenta i quattro elementi naturali (fuoco, acqua, terra, aria). Ne deriva una forma simmetrica e armonica con una confluenza al centro dove è presente l’Uomo. Il simbolo rimanda anche alla rappresentazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo inscritto nel cerchio a rappresentare la natura perfetta della creazione dell’uomo in sintonia con Terra e Universo.

Il ‘nuovo’ logo è stato rivisto proprio nell’ottica di enfatizzare la centralità dell’uomo e l’importanza del suo benessere già basilari nell’identità di marca Valcucine.