Jam Sessions. Laboratori di conserve all’Expo Gate con Valcucine.

Jam Sessions. Laboratori di conserve all’Expo Gate con Valcucine.

A Dicembre Valcucine presenta Jam Sessions, tre settimane di workshop e conversazioni dedicate ai cibi della conservazione all’Expo Gate di Via Beltrami. Con TourDeFork, la food blogger Lisa Casali e molti altri importanti ospiti.

Dal 1 al 21 Dicembre, l’Expo Gate di Via Beltrami, si trasforma in una temporary kitchen dove cuochi, passanti e personalità del mondo del design e della cultura si ritroveranno in una cucina New Logica System per preparare conserve e confetture e raccontarsi storie sulle loro esperienze di vita e di gastronomia. Curata da Valcucine con la collaborazione di TourDeFork, Jam Sessions. Prodotti a lunga conversazione culminerà in una mostra dei vasi prodotti e degli strumenti usati durante la preparazione.

Il mangiare sano, la diminuzione degli sprechi, l’agire in modo responsabile: molti dei temi cari a Valcucine, sono gli stessi che caratterizzano Expo Milano 2015. Così abbiamo deciso di organizzare un calendario di eventi negli spazi dell’Expo Gate di Via Beltrami, che per cinque giorni alla settimana nel mese di Dicembre ospiteranno laboratori dedicati alla conservazione degli alimenti. Si comincia la sera di martedì 2 dicembre alle 18.00, con un intervento introduttivo di Lisa Casali, food blogger, che parlerà della conserva come rito, tradizione e momento di apprendimento e di scambio all’interno di ogni comunità. Ogni mercoledì, giovedì e venerdì, nel corso della pausa pranzo, i cittadini di Milano potranno assistere e partecipare gratuitamente a una serie di lezioni interattive curate da TourDeFork e con i nostri speciali ospiti. Il sabato e la domenica, il laboratorio di conserve e confetture sarà aperto tutto il giorno, con la cuoca Geraldina Strino.

 
Tutte le informazioni e gli ospiti li trovate nella pagina dedicata a Jam Sessions o sul sito di Expo Gate

 

Per Jam Sessions ringraziamo i partner:

Alce Nero
Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.
 
Blanco
Il gruppo BLANCO si colloca fra i principali produttori al mondo di lavelli e miscelatori di alta qualità per cucine domestiche. L'azienda è il più grande produttore tedesco di lavelli che produce nei materiali più pregiati: acciaio inox, Silgranit e ceramica.