FSC

Un uso attento e responsabile delle risorse naturali

A testimonianza del suo impegno ambientale, Valcucine ha ampliato la gamma di mobili cucina certificati FSC® assicurando che il legno o i derivati provengano da filiere di fornitori certificati FSC®.

L’estensione della certificazione FSC®, come la mappatura LEED, la certificazione ISO 14001 e la partecipazione all’associazione Bioforest fanno parte di una serie di azioni concrete conformi agli obbiettivi di sviluppo sostenibile (Global Development Goals) dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alle politiche ESG che assicurano la validità di un’azienda, di un’impresa o di un’associazione per quel che riguarda il suo impegno in ambito ambientale (Criterio E Environmental), sociale (Criterio S Social) e di gestione (Criterio G Governance).

Nelle logiche dettate dal Criterio E (Environmental) degli ESG, da Ottobre 2022 Valcucine monitora giornalmente la % dei mobili certificati FSC® con l’obiettivo di aumentare la quantità di elementi in legno certificati, aumentare il valore di un prodotto e di valorizzarlo in modo sempre più consapevole.

Attualmente, la percentuale di articoli, componenti e semilavorati d'acquisto, certificati FSC® sul totale certificabile si attesta al 59,1% suddivisa in:
 
FSC 100%: 8,6%
FSC MIX 99%: 6,9% 
FSC MIX 95%: 7,2%
FSC MIX CREDIT: 36,4%

Chi è FSC?


FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pak, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

FSC impone ai gestori delle foreste, su aree pubbliche come su quelle private, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione e che l’impatto delle operazioni di gestione sia superato. FSC richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private: questo è un carattere distintivo rispetto agli altri tipi di certificazione.

Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici - tutti aspetti che riguardano il sistema di gestione di una foresta. Ad esempio, FSC vieta l’uso di atrazina - che è legale negli Stati Uniti ma non Europa - dal momento che, come è stato dimostrato, causa inquinamento dell’acqua e malformazione dei feti. Altri schemi di certificazione, al contrario, permettono l’uso di questo prodotto chimico, anche tramite irrorazione aerea.

FSC ha inoltre adattato il proprio sistema ai requisiti del regolamento Europeo EUTR. In particolare, sono state apportate delle revisioni minori agli standard per il Legno Controllato, per la Gestione Forestale e per la Catena di Custodia. Poiché le aziende certificate FSC non necessariamente operano solamente con materiali certificati, esse dovranno adottare un sistema che garantisca la provenienza legale anche per il resto delle loro forniture di materia prima.

Cos’è la certificazione FSC?


La certificazione FSC® garantisce che i prodotti vengono gestiti in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici. Nei suoi 20 anni di attività FSC® si è conquistata la reputazione di certificazione credibile e rigorosa, oggi la più diffusa al mondo; ecco perché acquistare prodotti certificati FSC® ha innumerevoli vantaggi, per le aziende e per i consumatori.

Scopri di più su https://it.fsc.org
 

VALCUCINE e FSC


Nel 2008, Valcucine ha iniziato il percorso di certificazione secondo lo Standard FSC (n. ICILA-COC-000214).

Negli anni l’azienda ha modificato ed esteso il campo di applicazione dello Standard FSC® che oggi comprende:

 Pannelli Laminato Seta sp.2mm
Pannelli Angel Skin sp.20.5mm
 Pannelli nobilitati supporto anta 16mm
Pannelli truciolare nobilitato 19mm – 16mm
Spine massello faggio per fissaggio fusti
Bordi in carta melaminica H23 per pannelli fusto
Pannelli schienale in fibra di eucalipto

Valcucine è quindi in grado di offrire i seguenti mobili cucina certificati FSC®:


ARTEMATICA/ARTEMATICA 2021 Vitrum con fusto in truciolare o Invitrum
RICICLANTICA 2022 finitura Laminato Seta con fusto in truciolare
FORMA MENTIS Angel Skin con fusto in truciolare
LOGICA CELATA con basi in truciolare
 
Scegliendo mobili cucina certificati FSC® stai sostenendo la gestione responsabile delle foreste del mondo.
Compila il form sotto riportato per avere maggiori informazioni sui prodotti Valcucine certificati FSC®

 

SCARICA LA CERTIFICAZIONE FSC

 

Cerchi mobili cucina certificati FSC?