Comunicare 2011: internet come fattore di cooperazione tra produttori e distributori

«Il Web è un'invenzione prima sociale che tecnica…Il fine ultimo del Web è di supportare e migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo» (Tim Berners Lee).

Oggi il Web è il mezzo di comunicazione maggiormente diffuso al mondo, facendo parte della vita di miliardi di persone. La rivista “Time” ha intitolato come persona dell'anno 2006 “You” raffigurando un computer con uno specchio in luogo dello schermo, a riprova del fatto che proprio da allora si era affermato un profondo cambiamento nella forma e nel modo di concepire il Web.
Negli ultimi anni anche le imprese hanno scoperto internet, aprendo siti aziendali e/o partecipando a progetti di siti collettivi, riconoscendo l'importante ruolo del web nella comunicazione tra le persone. Tutti i settori sono coinvolti, e anzi chi non è presente su internet in qualche modo (sito web aziendale e da qualche tempo anche blog e social network come facebook e twitter) è decisamente svantaggiato nel comunicare le proprie attività. In base al settore, le aziende si comportano e reagiscono in maniera diversa tra loro: spesso si tratta di un semplice spazio pubblicitario oppure dell'inserimento del catalogo in rete, senza differenze rilevanti dalla comunicazione tradizionale veicolata attraverso i media classici (ad es. grafica su carta, spot alla radio o televisivo). Sono pochi però i casi di aziende che cercano di sfruttare appieno la vera grande forza che la rete oggi mette loro a disposizione.

Paginearredo, un portale in internet sull'arredamento rivolto ad aziende e privati, organizza il convegno COMUNICARE 2001 – Portare in negozio in Internet o portare Internet nel negozio? che vuole essere una provocazione forte ma anche rappresentare un futuro realisticamente perseguibile alla portata di e aziende, indagando infatti sul ruolo della rete come fattore chiave di cooperazione tra produttori e distributori.

Il convegno sarà lunedì 7 marzo 2011 presso l'Università di Pordenone, in via Prasecco 3/A, Pordenone. Ecco il programma:

16.45 – 17.15 Accoglienza e registrazione dei partecipanti. Consegna del materiale informativo.
17.15 – 17.30 Saluto di benvenuto ed introduzione alla conferenza
17.30 – 18.00 Prima comunicazione “La diffusione del Web 2.0 nelle imprese del mobile-arredo” L'obiettivo dell'intervento è quello di analizzare le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare del web 2.0 da parte delle imprese del settore del mobile arredo e di affrontare le implicazioni strategiche e manageriali che l'uso di Internet comporta nella gestione delle relazioni con il mondo del consumo. Relatori: Prof. Marco Bettiol – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche Prof. Vladi Finotto – Università Ca' Foscari di Venezia – Dipartimento di Management
18.00 – 18.30 Seconda comunicazione “Il circolo virtuoso off-line on-line” Oggi la crescita e la valorizzazione di un'attività, e di un brand, passa attraverso anche l'uso strategico degli strumenti messi a disposizione dal web.
L'utilizzo di questo strumento di comunicazione diventa utile e redditizio quando amplifica la vita offline….quella reale.
La scelta strategica non è se e quanto utilizzarli ma definire la propria vision aziendale, seguire i propri interessi e le proprie passioni.
Senza contenuti personali, veri ed interessanti non è possibile intraprendere una virtuosa vita online. Relatore: Dott. Daniele Prosdocimo – Communication Manager, Valcucine

18.30 – 19.30 Tavola rotonda Può internet diventare in maniera determinante il differenziale del successo aziendale…?
Possono i Social Media aiutare nella ricerca dei vostri potenziali clienti… e come? Partecipano: Marco Bettiol – Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche Daniele Prosdocimo – Communication Manager – Valcucine Sergio Zaia – AD Ritz Office Mauro Del Savio – Direttore Marketing Electrolux Appliances Italia Silvia Zacchello – Designer Artigiana Fabio Zamuner – Paginearredo Moderatore: Prof. Roberto Grandinetti, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche
A seguire: Aperitivo di arrivederci

Per maggiori informazioni visitate il sito di Paginearredo dedicato all'evento.