. Un po' di genesi

 

Al di là degli , che saranno vivi veramente e saranno i veri protagonisti dell'evento, vorremmo parlarvi anche delle persone che hanno partecipato alla manifestazione dalla nascita.

Si tratta anzitutto di due designer, Stefano Citi e Simone Simonelli, con i quali avevamo già collaborato lo scorso anno per la mostra FATTI PER COLTIVARE, organizzata con Lunedì Sostenibili. Un evento ben riuscito su tutti fronti, sia per la professionalità degli ideatori/organizzatori  che per il buon rapporto che si creò tra noi dell' di Valcucine e loro. Come capita spesso alla fine di un progetto ben riuscito ci si lascia strizzandosi l'occhio e proponendosi di farne un altro al più presto.

Ed eccoci qui, a distanza di un anno, con un'iniziativa che definiremmo “originale” almeno quanto quella del novembre scorso.

Con Stefano e Simone, e il gentile supporto della giornalista Emina Cevro Vukovic, abbiamo creato il concept e organizzato la rete di collaboratori che potessero partecipare alla realizzazione dell'evento.

L'idea era quella di trattare la tematica della biodiversità creando dei momenti interattivi, proponendo ai nostri ospiti un'esperienza diversa dalle solite. Avevamo deciso anche che i nostri ospiti fossero diversi. Abbiamo pensato così ai bambini, bambini che sempre più raramente hanno l'occasione di confrontarsi direttamente con questi piccoli esseri che, guardati e toccati da vicino, possono essere molto interessanti.

Abbiamo sentito quindi la necessità di progettare delle teche che permettessero l'interazione bambino-insetto. , il Presidente e designer di Valcucine, incline alle idee stravaganti, ha messo a disposizione i prototipisti dell'azienda e si è reso disponibile per supervisionare il lavoro dei due designer. Ne sono nate delle teche molto stimolanti che a breve vi mostreremo chiedendo anche a chi le ha concepite di spiegarci l'iter progettuale.

Ora siamo qui all' e stiamo allestendo. I grilli friniscono, le coccinelle lottano con le cimici e i bruchi della vanessa si stramazzano sulle ortiche.

STEFANO CITI,  nato a Johannesburg nel 1981 si laurea in Product alla Brunel University of West London. Collabora con George Sowden e Nathalie Du Pasquier a Milano  fin al 2010 sviluppando progetti per Pyrex, Tefal, Lorenz, Alstom, Industreal e partecipando alla sviluppo del marchio di prodotti da : Sowden. Nel 2009 fonda con  Claudia Castaldi il laboratorio di food TourDeFork.

SIMONE SIMONELLI, disegna per aziende , amici, chiunque sia interessato.Il suo lavoro è stato esposto a Milano, Roma, Bruxelles, , Monaco etc, e pubblicato su differenti riviste internazionali di settore. Simone dal  2009 è ricercatore alla Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design e Arti. Il suo tema di ricerca si sviluppa nell'ambito delle tecnologie legate al mondo del rapid manufacturing.



qui tutte le foto dell'evento