Un' di buone letture con l'Eco Bookshop Valcucine

Quando arriva l' aumenta il tempo libero e si ha voglia di dedicarsi a tutte quelle attività che non riusciamo a compiere nel corso dell'anno lavorativo, come per esempio la lettura.

E così spesso si arriva poco prima della partenza a dover scegliere qualcosa da leggere sotto l'ombrellone al mare o all'ombra di un bell'albero in montagna. A questo proposito abbiamo pensato di proporvi qualche lettura che possa far riposare la vostra mente, senza smettere di stimolarla. Leggere alla fine è un po' come andare in vacanza, è viaggiare, non con il corpo ma con la mente.

Per questo tra i che abbiamo pensato di consigliarvi ci sono grandi autori come Zygmut Bauman con Cose che abbiamo in comune, una raccolta di lettere e resoconti di viaggio che raccontano il nostro mondo liquido-moderno in continua trasformazione.

Oppure Intelligenza emotiva di Daniel Goleman, che si prefigge di capire come si può arrivare ad ottenere sempre il massimo da noi stessi.

“In questo voglio guidarvi in un viaggio attraverso le intuizioni scientifiche sulle intuizioni, un viaggio che ha lo scopo di far comprendere meglio alcuni degli aspetti più sconcertanti della nostra vita e del mondo intorno a noi. Un viaggio che si propone di arrivare a capire che cosa significhi portare l'intelligenza nella sfera dell'emozione – e come farlo. “ (D. Goleman, Intelligenza emotiva cit. p. 14)

Abbiamo inserito nella nostra selezione estiva anche Richard Sennet con Insieme, un che affronta la collaborazione tra gli uomini e come questa stia diventando necessaria per sopravvivere in una società occidentale sempre più globalizzata, dove ogni individuo si è invece abituato a pensare solo a se stesso.

E ancora La rete della vita di Frijof Capra, che analizza attraverso diversi campi come gli esseri viventi siano sempre dipendenti con i loro simili e in continua connessione con l'intero sistema.

Vi consigliamo qualche altro titolo  interessante…

ECOLOGIA DELLA CULTURA di Ingold Tim, Meltemi Editore

LA STRUTTURA DELL'IKI di Kuki Shuzo, Adelphi Editore

ELOGIO DELLE ERBACCE di Richard Mabey, Ponte alle Grazie

SOSTENIBILITA' IN PILLOLE di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente

GANDHI. IL RISVEGLIO DEGLI UMILIATI di Jacques Attali, Fazi Editore

IL TEMPO DELL'ALTRUISMO di Philippe Kourilsky, Codice Edizioni

 

… Buona lettura!

 

L'Eco Bookshop Valcucine chiuderà per tutto il mese di agosto.

 

testo a cura di Lara Villa