L'architetto finlandese allo showroom Valcucine Milano Brera

Il 26 febbraio 2014 alle ore 19 presso lo showroom di Valcucine Milano Brera, l'architetto e filosofo finnico Juhani Pallasmaa presenterà in anteprima la versione del suo classico “La mano che pensa” (tradotto Matteo Zambelli e edito da Safarà Editore).

Il libro apre la nuova collana di testi, diretta da Stefano Tessadori e Matteo Zambelli, la cui anima intende esplorare i valori più autentici dell'immaginazione, della progettazione e del costruire. In otto capitoli, Pallasmaa sviluppa il suo pensiero muovendosi attraverso diversi piani disciplinari: dall'antropologia, alla storia e all'estetica ma sempre in stretta relazione con il fare come gesto, come azione della mano, sia essa dell'artista, dell'artigiano o dell'architetto.

Durante la serata sarà inoltre inaugurata la mostra “Studies in Silence”: una raccolta di progetti che pongono l'attenzione sul lavoro di , il quale, attraverso un' non retinica ed effimera, riesce a porre l'accento sul concetto di bellezza e di sensualità della materia, in quanto concreta ed emozionale al tempo stesso.

L'incontro con Juhani Pallasmaa sarà moderato da Fulvio Irace, professore Ordinario al Politecnico di Milano, e Antonello Alici, architetto e storico dell' all'Università Politecnica delle Marche.

Ancora una volta Valcucine sceglie di aprire i propri spazi alla e, attraverso il pensiero e l'approccio di Pallasmaa, di raccontare le possibili vie creative di domani.  Lo spirito di Valcucine è quello di creare un dialogo aperto ad un pubblico di professionisti e non, in cui le tematiche affrontate mirino a porre l'attenzione sull'uomo e l'architettura, in relazione all'ambiente circostante.

Con il patrocinio di:

Comune di Milano Consiglio di Zona1, Ambasciata di Finlandia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e l'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.

Si ringrazia per la partecipazione 32 Via dei Birrai.

 

VALCUCINE MILANO BRERA
Corso Garibaldi 99, Milano
T. 02 659 7588
www.valcucine.it

Evento fino esaurimento posti.

Per prenotazioni:

| t. 02 659 7588

Press Office
ALAM PER COMUNICARE

 | t. 02 3491206