Incontro con l'architetto Pedro Campos Costa

In occasione della quarta edizione di Humus Park, il più importante evento-meeting italiano di Land Art al quale partecipiamo come sostenitori, nella mattina di giovedì 22, il noto architetto Campos Costa farà alla nostra azienda.

Pedro Campos Costa è un giovane architetto portoghese, professore al dipartimento di della Universidade Autónoma de Lisboa e curatore del padiglione Portoghese alla Biennale di Architettura di Venezia 2014, che nel 2007 ha fondato Campos Costa Arquitectos: uno studio interdisciplinare finalizzato alla ricerca e sviluppo della disciplina architettonica applicata.

Come per Valcucine, , e sono linee guida fondamentali del proprio pensiero, tanto per Campos Costa il concetto di si estrinseca attraverso il concetto di “(R)innovare la tradizione”: concetto che coinvolge esplicitamente questioni sociali, culturali e ambientali. L'architetto addotta nella sua progettazione un approccio simile a quello Valcucine utilizzando tecnologie innovative, come l'uso di eco-materiali e di tecnologie a basse emissioni, nonché principi di progettazione passiva.

Alle 18.30 Campos Costa dialogherà con gli artisti che prenderanno parte al festival – promosso da Comune di con i Comuni di Caneva e Polcenigo e il sostegno della Regione Fvg e della Provincia di , in corso dal 18 al 31 maggio al Palù di Livenza e a Pordenone – indagando vari temi che avranno come comune denominatore il “mondo green” e tutte le sue possibili connessioni con l'arte e l'architettura in genere.

L'evento, organizzato dall'associazione La città complessa con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti Appc Pordenone e il supporto di Magis, Valcucine, Scarpis e Sincromia, sarà uno scambio a più voci che permetterà di affrontare questi argomenti da punti di vista diversi, indagandone le differenti interpretazioni.