Valcucine Design

La dell'eccellenza Italiana mostra i suoi segreti a imm Colonia – LivingKitchen 2017

Valcucine sceglie il prestigioso appuntamento di IMM Colonia – LivingKitchen (16-22 gennaio 2017) per raccontarsi al pubblico internazionale in questo inizio di 2017, un anno che vedrà l'Azienda di ItalianCreationGroup protagonista su scala globale per le nuove aperture e le nuove soluzioni del vivere la cucina.

La filosofia di Valcucine interpreta tre valori intrecciati sapientemente in ogni sua creazione: benessere, innovazione e durata senza tempo. Ogni cucina è ideata come punto centrale del vivere e dell'abitare.

Protagonista a Colonia sarà la cucina Genius Loci. Ispirata agli antichi secretaire, Genius Loci, ad isola o a parete, trova nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice. Un cassetto che non è solo spazio funzionale – ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano – ma diventa una linea forte che attraversa la matericità delle superfici, come un segno su una tela. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

In questo contesto nasce l'innovativo V-Motion, il sistema di automazione brevettato che amplia le possibilità in cucina: nuovi sistemi di apertura e chiusura motorizzati «intelligenti», funzionanti con un semplice gesto, rendono unica l'esperienza d'uso. I comandi Gesture consentono di aprire senza alcun tocco, in alternativa alla movimentazione manuale, l'Air Logica System, rivoluzionario schienale ergonomico capace di regalare maggiore spazio e libertà oltre che mantenere perfetto ordine in cucina.

Tradizione e innovazione convivono perfettamente nella cucina Genius Loci attraverso finiture custom made, che riprendono in chiave moderna antiche tecniche dell'eccellenza artigianale italiana. La fascia di cassetti diventa il luogo dove la personalizzazione è massima: gusto e identità di chi la possiede trovano realizzazione nella nuova scelta di differenti soluzioni creative e lavorazioni.

Nel 2017 Valcucine festeggia inoltre con orgoglio uno dei materiali più affascinanti: il . L'intuizione del 1987 ed il primato di Valcucine è stato introdurre l'uso del vetro in cucina grazie allo studio sui materiali – vetri colorati resistenti al tempo – e alla contemporanea invenzione dell'anta Artematica. Magica leggerezza in cui la pura “massa vitrea”, supportata da un telaio nascosto in alluminio – senza bisogno di ulteriori pannelli a supporto – ha concesso di utilizzare materiali “puri”, non accoppiati, pionieristici per ed estetica. Artematica è infatti la regina del vetro ed era co-protagonista a imm Colonia.  Sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale, elevata qualità e tecnologia, Artematica presenta caratteristiche uniche, frutto di tecniche altamente innovative, oltre alla massima salubrità e riciclabilità data dall'avere una cucina solo in vetro e alluminio.