Valcucine contest Milan Design Week 2023

“Valcucine Scenario”: i workshop in collaborazione con Domus Academy e ISIA, presentati durante la nostra 2023

Insieme ai risultati delle interne all'azienda, Valcucine presenta alla anche i risultati dei laboratori esterni, tra cui importanti enti legati al mondo del design, come la Domus Academy International Design School e l‘ISIA (istituto universitario pubblico di design).

Collegandoci al tema ufficiale del .it “Laboratorio Futuro”, abbiamo voluto sottolineare l'importanza del confronto e dell'immaginazione nel costruire idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco le opportunità e le criticità, ma anche le contraddizioni che il futuro porta con sé.

Laboratorio è quindi inteso come metodo di lavoro condiviso, come modo di costruire soluzioni nel presente per permetterci un futuro.

Per questo, alla 2023, oltre al nostro laboratorio principale “Ecosophìa”, ovvero il nostro nuovo catalogo di inserite in e innovative, presentiamo anche “Valcucine scenario”.

Valcucine contest Milan Design Week 2023

I progetti ideati dagli studenti sono stati presentati in tre diverse aree: product design, interior design e retail design.


1. PRODUCT DESIGN

“La personalizzazione del cassetto . La tecnica artigianale del di Murano”.

Gli studenti del Corso di Design della sede di Pordenone dell'ISIA Roma (in collaborazione con MUVE, Fondazione Musei Civici di Venezia, e con gli studenti di Grafica e Comunicazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanette) hanno immaginato nuove modalità di personalizzazione del cassetto della collezione Genius Loci, ispirandosi alla tradizione vetraria di Murano.

Genius Loci si conferma così un mezzo per valorizzare l'artigianato per cui la cultura italiana è stata, e continua ad essere famosa, gestendo sapientemente valori, tecniche ed estetica.

DISCOVER MORE


Domus Academy

2. INTERIOR DESIGN

“Nuovi scenari abitativi e il loro impatto emotivo. Design degli spazi interni”.

Esplorazione da parte degli studenti del Master in Interior & Living di Domus Academy di nuovi scenari abitativi ispirati al prodotto e alla nostra filosofia.

DISCOVER MORE


3. RETAIL DESIGN

“Nuovi scenari abitativi e il loro impatto emotivo. Progettazione di spazi espositivi”.

Gli studenti del Master in Interior & Living di Domus Academy hanno studiato nuovi scenari espositivi nel contesto retail.

DISCOVER MORE