Gran finale per il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”

Valcucine consegna a don Luigi Ciotti il Premio Honoris Causa per il suo impegno verso l'ambiente

Sabato 17 novembre si è svolta la cerimonia finale della XXXVI edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, alpinismo, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione, esplorazione-viaggio e Finestra sulle Venezie.

Una serata di grande prestigio e spessore culturale per il territorio del nord-est che ha richiamato autorità politiche e istituzionali, esponenti del mondo della letteratura, della scienza, dell'economia, del giornalismo e della comunicazione, oltre a un folto pubblico di studiosi e appassionati provenienti da tutta Europa. A fare da cornice all'evento, una scenografica struttura trasparente ideata da Valcucine – da due decenni sponsor del Premio – in perfetto dialogo con il parco secolare del Ristorante Gambrinus.

La consegna del Premio Honoris Causa a don Luigi Ciotti per la sua azione rivolta alla difesa del paesaggio è stato il momento centrale della cerimonia. Il prete di origine cadorina, in prima linea contro tutte le mafie, fondatore del “Gruppo Abele” e ideatore di “Libera”, è stato premiato da Valcucine, il cui impegno nel campo dell'eco sostenibilità affonda le radici nella storia stessa dell'azienda.

Proprio al Gambrinus, in un ambiente culturalmente e intellettualmente stimolante, nel 1998 Valcucine ha dato vita all'associazione Bioforest con la volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all'ambiente, per contribuire concretamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali.

“Aver fondato già 20 anni fa, con largo anticipo rispetto all'agenda internazionale, Bioforest, una Onlus che unisce imprenditoria e ambiente, è la riprova dell' ed autenticità del brand” afferma Giuseppe Di Nuccio, amministratore delegato di Valcucine e Italian Creation Group.

Valcucine premia Don Luigi Ciotti

Bioforest nasce nel 1998 da un desiderio di , fondatore di Valcucine, con la volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all'ambiente, per contribuire concretamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali. www.bioforest.it