Visioni Sensibili | Il racconto della decrescita

La decrescita felice non è solo una questione di numeri. All'eco-libreria di Valcucine un incontro con il presidente di Valcucine e Maurizio Pallante, autore del romanzo “I trent'anni che sconvolsero il mondo“.

Giovedì 10 febbraio alle ore 19 si terrà l'incontro con Maurizio Pallante e con la presentazione del libro “I trent'anni anni che sconvolsero il mondo”e.
L'iniziativa rientra nel ciclo d'incontri “Visioni Sensibili”, che l'ecolibreria di Zona Brera porta avanti da settembre 2010 con l'intento di dare voce ad alcune delle realtà più affermate in Italia nel campo della pratica e della teoria della sostenibilità. Stavolta tocca a Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice e uno dei massimi esperti di politica energetica e tematiche ambientali in Italia.
Alla metà degli anni Cinquanta, con il suo carico di speranza nell'Italia che cambia, una famiglia meridionale sbarca a Torino, Stazione di Porta Nuova, alla ricerca di una vita migliore. I trent'anni che sconvolsero il mondo, edito da Pendragonnel 2010, è il primo romanzo di Pallante. Col senno di poi, l'autore mostra come i cambiamenti avvenuti negli anni del boom economico abbiano stravolto il modo di stare al mondo degli esseri umani.
“La vittoria del modello devastante che stiamo vivendo è stata prima di tutto culturale – spiega Pallante – Ma è giunto il momento di sfatare i miti creati da quel tipo di narrazione. Come il movimento per la crescita ha avuto i suoi cantori, ora è necessario costruire un immaginario alternativo che renda desiderabile un modello economico diverso”.
A dialogare con Pallante ci sarà Gabriele Centazzo, presidente di Valcucine, designer e imprenditore che da sempre persegue un modo di fare industria finalizzato a diminuire lo spreco di risorse e contribuire alla creazione di un mondo più . “È nostro dovere cercare una soluzione alla crescita infinita – dice Centazzo – E questo può avvenire solo trovando un punto d'incontro tra industria e cultura, tra società ed etica. Questa libreria è qui per questo”.

L'incontro, in programma per giovedì 10 febbraio alle 19, prenderà le mosse da I trent'anni che sconvolsero il mondo per stimolare una conversazione tra Pallante, Centazzo e alcune delle associazioni che si occupano di decrescita sul territorio. A seguire, Maurizio Pallante autograferà i libri che saranno messi in vendita nell'Eco Bookshop.