Conferenza Regenerative Buildings: il futuro dell'edilizia all'Università di Malta

Valcucine, invitata dalla Facoltà di UM per l'Ambiente Costruito, Dipartimento di Progettazione Ambientale e Living Future Institute Europe, parteciperà al convegno sull': il futuro dell'edilizia è adesso”.

L'agenda per la dell'architettura è attualmente focalizzata solo sull'efficienza delle risorse (efficienza idrica ed energetica, strategie di conservazione e riduzione dei rifiuti): la progettazione di edifici e gli sviluppi urbani mirano solamente a minimizzare l'impatto ambientale.

Dovremmo invece passare ad un obiettivo più mirato al miglioramento di prestazioni energetiche, alla realizzazione di strategie di mitigazione, ad immaginare scenari più ampi per migliorare luoghi, persone, ecologia, cultura e clima.

In particolare, è necessario un cambiamento culturale poiché la nuova strategia Bauhaus dell'UE pone il futuro del nostro ambiente costruito al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Immaginare il futuro modo di vivere nelle nostre città deve essere un'iniziativa creativa e interdisciplinare.

L'approccio alla Sostenibilità Rigenerativa comprende un solido background scientifico quando si tratta di implementare argomenti come l'incorporamento del carbonio nell'architettura, la biofilia, l'acustica interna, il comfort termico e luminoso e la qualità dell'aria interna, solo per citarne alcuni. Temi sui quali anche Valcucine sta lavorando da più di 40 anni.

valcucine.new_.logica.system-2

with New Logica System special element

Valcucine è sempre stata guidata da un talento speciale per trovare nuove soluzioni, valorizzando le esperienze dei clienti a partire dal delle , stimolando architetti e utenti finali sui temi della sostenibilità, del benessere, dell', della e dello sfruttamento intelligente dello spazio.

Come suggerito dagli organizzatori, dovremmo in realtà aggiornare una famosa citazione attribuita a Winston Churcill: “dal momento che trascorriamo il 90% del nostro tempo al chiuso e sebbene progettiamo edifici, gli edifici alla fine ci modellano”.

Ad esempio, l'ambiente di lavoro può mitigare gli inquinanti dell'aria interna o aggiungere ad essi, possono incoraggiare o scoraggiare l'attività fisica. Quindi, in parole povere, i cambiamenti positivi nel nostro ambiente di lavoro possono produrre risultati migliori per la salute.

La pandemia di COVID-19 ha posto la priorità a politiche più rigorose in materia di salute e sicurezza negli spazi interni. Oltre a questa crisi sanitaria, la comprensione dei driver per la salute e il benessere è un'area di conoscenza che è scarsamente compresa dalla maggior parte.

RPBW_MALTE_0215_57-800x400

Valletta City Gate by RPBW Renzo Piano Building Workshop | Photography: Michel Denancé

 

Gli utenti finali, i professionisti, i responsabili politici e il settore immobiliare in generale non sono ancora consapevoli dei vantaggi complessivi che può consentire.

Questo seminario di una giornata (15 ottobre) introdurrà il concetto di Regenerative Buildings a un pubblico non solo tecnico, ma anche più ampio, e i risultati del progetto quadriennale finanziato da Horizon 2020 chiamato , acronimo che sta per REthinking Sustainability TOwards a Regenerative Economy.

I partecipanti saranno introdotti dai rappresentanti di alle attuali ricerche sullo stato dell'arte sugli edifici rigenerativi, casi studio esemplari che vedranno protagonista Valcucine ed altri casi eccellenti per la salute e il benessere nello sviluppo commerciale ed immobiliare.

Esperti locali si uniranno alla discussione presentando alcuni progetti in corso, e casi studio.

Dopo la sessione di presentazione, il rappresentante di RESTORE e gli esperti locali si uniranno a una tavola rotonda in cui verrà condotta un'analisi del divario per comprendere il punto di vista di Malta verso una transizione ecologica verso un'economia rigenerativa.

Come risultato del seminario della tavola rotonda, gli atti saranno condivisi con i decisori, le ONG e le parti interessate del settore immobiliare.

 

Si prega di visitare il sito web ufficiale dell'Università di Malta per la registrazione
Quota di iscrizione: 15 EUR fino a martedì 12 ottobre a mezzogiorno CET

La quota di iscrizione per gli studenti dell'Università di Malta sarà gratuita ma i partecipanti dovranno comunque registrarsi all'evento online.