Le più belle architetture e i principali progetti contract nel mondo con le cucine Valcucine

Celebriamo le più belle architetture e i principali progetti contract nel mondo con le cucine Valcucine.

Da un edificio residenziale curvo a Hong Kong alla “vision machine” di Jean Nouvel a New York, dal progetto di riqualificazione di Butler’s Wharf nella centralissima area di Southwark, Londra, alle lussuose case private di Sentosa Cove, Singapore, in questo articolo scopriamo le più affascinanti architetture del mondo con le cucine Valcucine.

L’idea moderna di una residenza che sposa il concetto di “vision machine” risale almeno a Le Corbusier, il cui attico Beistegui degli anni ’30 lungo gli Champs-Elysées vantava un periscopio attraverso il quale il cliente poteva affacciarsi su Parigi.

Tra le migliori architetture e i progetti al mondo con le cucine Valcucine troviamo 100 Eleventh Avenue a New York, un edifico progettato dallo studio di Jean Nouvel Architects. La spettacolare architettura è composta da circa 1.647 vetri trasparenti completamente diversi organizzati all’interno di enormi pannelli con struttura in acciaio che misura dagli 11 ai 16 piedi di altezza ed è larga fino a 37 piedi di diametro. Ogni finestra all’interno di questi “megapannelli” è inclinata con un’angolazione diversa e punta in una direzione diversa. All’interno, le nostre cucine custom Artematica in acciaio arredano gli open space.

Un altro straordinario edificio caratterizzato da una cucina Valcucine è la B’ Tower di Rotterdam, progettata da Wiel Arets Architects.

World's best architectures and contract projects featuring Valcucine kitchens
B’Tower by Wiel Artes Architects a Rotterdam | Foto: Jan Bitter

Situata nel centro di Rotterdam, immediatamente adiacente al grande magazzino Bijenkorf di Marcel Breuer, la torre comprende un insieme di progetti di sviluppo urbano disposti in tre volumi di altezza simile ma larghezza variabile. Il volume che sale all’altezza del negozio Bijenkorf ospita un negozio di moda e un garage, mentre i due volumi superiori che si elevano sopra il grande magazzino sono dedicati agli appartamenti.

Tra i principali progetti contract con le cucine Valcucine, non può mancare The Orion a New York firmato dallo studio di architettura newyorkese Cetra/Ruddy.

World's best architectures and contract projects featuring Valcucine kitchens
The Orion a New York disegnato dallo studio di architettura Cetra/Ruddy

L’Orion è un imponente edificio residenziale in vetro di 60 piani e 551 unità nel Midtown West. È stato completato nel 2006 e da allora è stato tra i fiori all’occhiello dello skyline di New York. Non c’è da stupirsi che abbia preso il nome da una delle costellazioni più note di tutta la volta celeste. L’elegante e scultorea torre, come un’altra “vision machine”, offre spettacolari viste a 360 gradi sul fiume Hudson, su Central Park, sul New Jersey e su Manhattan.

Mentre a New York le nostre cucine si trovano per lo più all’interno dei principali grattacieli, a Londra arredano lussuosi appartamenti in diversi edifici in stile vittoriano.

Tra tutti, vogliamo citare il Tea Trade Wharf, parte della trasformazione di Butler’s Wharf. Un progetto di riconversione di magazzini storici in nuovi edifici. La riqualificazione offre una combinazione di appartamenti residenziali, uffici, ristoranti, negozi e servizi culturali.

World's best architectures and contract projects featuring Valcucine kitchens
Butlers’s Wharf, Londra

La conversione dell’edificio principale, ora noto come 34 Shad Thames, è stata eseguita su progetto di Conrad Roche ed è stata completata nel 1989. La conversione del Clove Building è stata eseguita su progetto di Allies e Morrison ed è stata completata nel 1990 mentre la conversione di Tea Trade Wharf è stata eseguita su progetto di OSEL Architecture ed è stata completata nel 2003.

Saltando direttamente dall’altra parte del mondo, un altro sorprendente progetto contract con cucine Valcucine è The Repulse Bay De Ricou a Hong Kong. L’edificio residenziale De Ricou è stato progettato dallo studio di plusCover, con sede a Hong Kong.

World's best architectures and contract projects featuring Valcucine kitchens
The Repulse Bay’s De Ricou, Hong Kong disegnato dallo studio plusClover

L’edifico è inserito in un contesto spettacolare con innumerevoli viste panoramiche ed è circondato da straordinari progetti architettonici. Grazie alla sua splendida spiaggia e all’ambiente rilassante, la zona chiamata Repulse Bay è una delle mete preferite da molti per il tempo libero. È considerato uno dei posti più ambiti in cui vivere a Hong Kong.

La firma del progetto è una trama di intonaco fresco e caldo legno di quercia che, dal piano terra permea ogni appartamento, attraverso pavimenti e pareti, creando connessioni stilistiche e sensoriali tra le aree comuni e i diversi appartamenti.

Dopo New York, Londra, Singapore e Hong Kong, il nostro tour tra le migliori architetture e progetti contract con le cucine Valcucine nel mondo si conclude a Mosca con il progetto The Cherry Orchard.

World's best architectures and contract projects featuring Valcucine kitchens
Cherry Orchard, Moscow

Il complesso residenziale Cherry Orchard è un progetto complesso formato da 8 edifici e fa parte di un importante progetto di riqualificazione urbana progettato dallo studio di architettura britannico John McAslan + Partners.

Gli interni dell’appartamento sono stati progettati dallo studio di interior design Fortyfour. Come in molti altri casi precedenti, le nostre cucine Genius Loci e Artematica sono state scelte dall’interior designer per il loro design senza tempo, l’ergonomia, i materiali di prima qualità e le caratteristiche sostenibili.

Scopri tutti i principali progetti contract con le cucine Valcucine nella nuova pagina architetti del nostro sito.