World Architecture Festival 2022

Valcucine supporta il 2022

Il 2022 si avvicina. Valcucine è entusiasta di sostenere l'edizione 2022 del WAF, il più grande evento architettonico internazionale annuale che si svolge a Lisbona dal 30 Novembre al 2 Dicembre.


Il World Architecture Festival 2022 si sviluppa in tre giornate con programmi di conferenze dal vivo, premi ed eventi collegati, con interventi di pensatori architettonici di spicco e personalità del settore, 76 relatori e presentatori internazionali su due palcoscenici, 495 proposte presentate dal vivo nelle 17 sale critiche. Valcucine è davvero entusiasta di sostenere e di partecipare al festival.


Il tema del programma del WAF 2022 è “Insieme”.
Sono passati quasi tre anni da quando la comunità globale di architetti e designer non si incontra fisicamente al WAF e al festival gemello INSIDE. Proprio per questo motivo durante l'edizione di quest'anno si rifletterà principalmente su come l' stia rispondendo al rinnovamento della collettività dopo la pandemia e di come stia dando luce agli impegni per la lotta al cambiamento climatico.


Programma del Main Stage
Il programma del Main Stage ospiterà architetti di spicco come Jean Mah, Principal, Health, Perkins&Will, Alastair Richardson, Principal director, COX Architecture, Ray Winkler, Design director, Stufish London, Ole Scheeren, Principal, Büro Ole Scheeren, Mario Cucinella, Founder, MCA – Mario Cucinella Architects, Christina Seilern, Principal, Studio Seilern, Marc Koehler, Founder, Marc Koehler Architects (MKA), Reinier de Graaf, Partner, OMA, per citarne alcuni.
I relatori ed i gruppi discuteranno una serie di questioni e condizioni relative all'uso collettivo dell' e dello spazio pubblico in una varietà di contesti molto diversi.

Il festival gemello, che si affianca al WAF, si chiama Inside World Festival of Interiors. Il tutto si svolge alla stessa ora e nello stesso luogo. Inside è una festa legata alla creatività, all'ispirazione e alla conoscenza per l'industria degli interior designers. È l'unico premio di design in cui i partecipanti presentano il loro lavoro a una giuria di esperti ed ai loro colleghi, il tutto in diretta durante il festival di Lisbona.

World Architecture Festival Main Stage

Programma di premiazione del World Architecture Festival con giuria dal vivo
Il cuore di tutto il World Architecture Festival è l'esclusivo programma di premiazione, con l'annessa giuria dal vivo. Non vediamo l'ora di vedere centinaia di architetti di fama mondiale provenienti da studi leader del settore e designer emergenti presentare i loro progetti e competere per essere incoronati vincitori dalla giuria di esperti del WAF 2022.
La rosa di 495 progetti di questa edizione del 2022 è stata selezionata tra centinaia di candidature provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, tra cui Portogallo, Malesia, Finlandia, Messico, Cina, Turchia, Australia, Giappone, India, Germania, Danimarca e Regno Unito.


Tra gli studi di architettura più rinomati al mondo sono presenti al WAF 2022: Zaha Hadid Architects, Hopkins Architects, Powerhouse Company, Marc Koehler Architects, de Architekten Cie., Henning Larsen, HKS, Sanjay Puri Architects, Woods Bagot, Tabanlioglu Architects, Foster + Partners, Mecanoo, Autoban, Gottlieb Paludan Architects, Feilden Clegg Bradley Studios with Alison Brooks Architects, PLP Architecture, JKMM Architects, MVRDV, ingenhoven associates, SAOTA, KieranTimberlake, EAA-Emre Arolat Architecture, Koffi & Diabaté Architectes, Broadway Malyan, Arkitema, TCHOBAN VOSS Architekten, AHMM Allford Hall Monaghan Morris, Sordo Madaleno, Sweco, NIKKEN SEKKEI, Safdie Architects, Benedetti Architects, Batlle i Roig e molti, molti altri!

Vi aspettiamo a Lisbona!