con le nostre Valcucine

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno celebriamo tutti nei quali sono presenti le nostre cucine Valcucine.

Partendo da progetti internazionali come il complesso residenziale Cherry Orchard a Mosca, il minimalismo razionale a San Paolo in Brasile, sino alla nostra penisola italiana con il progetto situato nel famoso Bosco Verticale di Milano e la villa ristrutturata a Catania.

Il complesso residenziale Cherry Orchard composto da otto edifici residenziali in Russia, facente parte di un importante progetto di riqualificazione urbana realizzato dallo studio di inglese John McAslan + Partners si trova nell'area dei leggendari studi cinematografici Mosfilm, situati in una delle zone residenziali più prestigiose di Mosca.

Le cucine Genius Loci e Artematica sono state scelte dall'interior designer Martins Hermansons dello studio Fortyfour che collabora con uno dei nostri partner locali Krassky per il loro senza tempo, l'ergonomia, i materiali di prima qualità e le caratteristiche di spiccata sostenibilità.

Creato secondo le migliori tradizioni dell'architettura europea moderna, con facciate in e grandi vetrate che danno sulla foresta e sul fiume, Cherry Orchard detta nuovi standard per le abitazioni di lusso a Mosca.

Cucina ad isola Genius Loci in Vitrum nero opaco caldo con cassetto inclinato in rame

Un altro straordinario progetto del nostro partner L'ambiente vede come protagonista Genius Loci, in un rustico nel contesto bucolico delle Dolomiti italiane, a pochi chilometri da Feltre.

Proprio come nelle vecchie case di campagna, l'effetto materico gioca un ruolo fondamentale: il raffinato contrasto fra la pietra e il legno viene declinato anche nella cucina, abbinando e rame, in un mix equilibrato e dal fascino senza tempo.

Lo spazio si sviluppa attorno a un'isola centrale realizzata interamente in vetro, affacciata sul patio e sul giardino circostante. La perfetta continuità di finitura fra basi, top e fianchi definisce un volume puro la cui superficie viene attraversata da una fascia di cassetti inclinati in metallo prezioso.

Grazie a un approccio progettuale sensibile e attento, la cucina Genius Loci si inserisce in modo armonioso in un ambiente ricco di storia, un rustico di campagna dove ogni dettaglio, dagli arredi in legno agli oggetti della memoria, rimanda a una storia e a un “saper fare” tipicamente italiani.

Tra i progetti degni di nota anche l'eleganza razionale della villa privata nel contesto residenziale “Lago Azul Residenziale e Golf Club, progettata dallo studio di architettura F:POLES in collaborazione con il nostro partner Habitat Naturale, ad Araçoiaba da Serra, nello stato di San Paolo in Brasile.

Caratteristica distintiva del progetto realizzato dallo studio di architettura F:POLES è la ricerca materica.

Scelto nelle tonalità opache dei colori Cioccolata e Cemento, il vetro, materiale iconico Valcucine, infonde calore e morbidezza all'ambiente. La ricerca dell'effetto materico si esprime anche attraverso l'utilizzo della pietra.

Genius Loci (design by Gabriele Centazzo) nella sua composizione ad isola in pietra Cardoso 

Rimanendo in territorio internazionale ricordiamo il progetto del nostro partner Limo Design con l'appartamento Waltz of Life vincitore del Gold MUSE Design Award. Traendo ispirazione dal valzer e dal concetto orientale espresso del cerchio, Limo Design ha adattato il design alle richieste del committenti padrone di casa ritornato a Taipei (Taiwan) dopo tanti anni vissuti all'estero.

Il tavolo da pranzo e l'isola cucina Genius Loci in Pietra del Cardoso collegano le diverse aree dello spazio comune e, tramite le strisce luminose ed il soffitto rialzato, restituiscono i vari scenari della vita quotidiana durante il giorno.

Gli eleganti colori effetto smoky, uniti alla palette dei blu tenui, avvolgono l'ambiente, trasmettendo un senso di calma e tranquillità. Le tonalità scure del legno assicurano fluidità, aggiungendo dinamismo agli spazi.

Cucina Genius Loci con cassetti in Vitrum bianco opaco e pietra Cardoso

Genius Loci è il protagonista anche del sorprendente progetto del nostro partner in Sudafrica, Valcucine Cape Town, in collaborazione con Malan Vorster Architecture Interior Design, uno studio di architettura con sede a Cape Town con una forte attenzione al design che fornisce un servizio professionale integrato che comprende master planning, architettura, architettura d'interni, supervisione della costruzione e interior design.

Il Genius Loci, con le sue linee pulite, l'estetica senza tempo e la lavorazione artigianale, è stato scelto per riflettere la raffinatezza e la ricercatezza degli interni esistenti della casa, fungendo al contempo da centro della scena per i proprietari che amano intrattenersi.

Genius Loci finitura Vitrum opaco Kamut con elemento speciale Air Logica e cassetto sottotop inclinato in pietra Cardoso

Il nostro ha ispirato anche il progetto curato da Modularity Home a Quezon City, la più grande città dell'area metropolitana di Manila, Filippine.

La scelta della cucina è andata su Genius Loci (design by Gabriele Centazzo) che rimanda a una tradizione legata alla convivialità e al culto della bellezza.

Elemento distintivo è il cassetto sottotop, uno spazio “segreto” ispirato agli antichi secretaire. Ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano, il cassetto è un elemento funzionale ma anche un dettaglio prezioso che attraversa la matericità delle superfici. Nel progetto proposto nella versione inclinata in Pietra del Cardoso, in raffinato contrasto con il vetro che caratterizza le ante e il piano di lavoro della cucina, per un risultato di impatto, come un taglio su una tela.

Riciclantica con inserto New Logica System, isola con annesso piano cottura realizzata con il top Linea

Spostandoci a Tel Aviv in Israele, L'architetto Tali Laub Richter ha progettato invece una villa urbana di sei piani riuscendo a combinare in modo intelligente classicità e comfort con le esigenze urbane della città senza creare un ambiente avulso nel paesaggio. Per i proprietari la scelta della cucina è caduta sull'efficienza ed innovazione che contraddistinguono Riciclantica, insieme a New Logica System, studiato appositamente per offrire il massimo della funzionalità ed ergonomia in cucina. Le sue ante superiori basculanti e quelle scorrevoli verso il basso si aprono e si chiudono con la sola forza di un dito, per svelare e nascondere, all'occorrenza, tutte le attrezzature dello schienale.

Artematica in finitura Vitrum lucido Bianco Nuvola

A livello nazionale invece, Valcucine si è distinta tra tanti altri, nel progetto di ristrutturazione di una villa a Catania, con protagonista Artematica una capace di esprimere grande pulizia formale senza trascurare l'aspetto funzionale.

La composizione è definita da volumi puri in un ricercato mix di materiali che dialogano fra loro, in linea con il principio dell'armonia della diversità che da sempre ci ispira. L'ergonomia e la funzionalità sono amplificate dal sistema Air Logica.

Completiamo infine il nostro percorso con un progetto situato nella capitale della moda e dello stile italiano: Milano.

Artematica in finitura vetro opaco bianco terra

Ricerca dei materiali, personalizzazione e attenzione ai dettagli sono valori che caratterizzano la residenza privata progettata dall'architetto Egidio Panzera al Bosco Verticale di Milano, in cui l'uso sapiente dei materiali intesse un dialogo fra interno ed esterno per dare vita a un'oasi domestica nel cuore della metropoli.

Per arredare lo spazio cucina, l'architetto si è avvalso della nostra collaborazione con la composizione lineare Artematica realizzata interamente in vetro, materiale prezioso, resistente e . La scelta della finitura opaca e di una palette cromatica soft, giocata sui toni della terra e del bianco, crea un'atmosfera morbida e ovattata in armonia con gli altri ambienti della casa.

Il gioco di “nascondere e svelare”, costante dello studio Egidio Panzera, si riflette nella scelta di inserire la cucina in una nicchia e di completarla con l'Elemento Speciale New Logica System.

Venite a scoprire i principali progetti contract Valcucine nella nuova pagina “Progetti” del nostro sito.