Valcucine modern kitchen

di ristrutturazione tra tradizione e modernità: Casa RJ a Mantova

Tradizione e modernità si incontrano perfettamente in questo di ristrutturazione di una villa storica di Mantova.

L'intervento interessa il recupero di un intero stabile a più piani risalente al 1500 situato nel centro storico della città di Mantova, del quale l'appartamento ne costituisce una buona porzione.

Il progetto seguito dallo studio Archiplan ed Area In affronta il tema legato all'abitazione e al design di lusso, affermando la propria condizione di appartenenza a questo ambito attraverso la ricerca di una spiritualità degli spazi che si esprime nello studio dei dettagli e nella la sensualità dei materiali impiegati.

Il soffitto e alcune pareti del palazzo sono adornati con decorazioni del XV secolo sino al XIX secolo.

Photo credits: Davide Galli Atelier

La divisione spaziale dello superficie rimane intatta, ma gli spazi interni sono selettivamente strutturati ricostruendo parzialmente la planimetria e introducendo elementi di arredo che designano magnificamente le gradinate.

Il progetto procede per stratificazione di elementi che si sovrappongono senza annullarsi a vicenda.

Gli spazi mantengono insieme il vecchio e il nuovo, in un equilibrio nel quale le ragioni dell'uno non prevalgono sulle ragioni dell'altro.

Tradizione e modernità sono mantenute nella ristrutturazione.

Photo credits: Davide Galli Atelier

La relazione tra gli opposti intesa come processo di ricerca di una bellezza in grado di contenere l'ambiguità delle cose si presta anche nella scelta da parte dei proprietari di New Logica, nella loro .

L' , New Logica, da la possibilità di rispondere a tutte le esigenze dei proprietari, creando un equilibrio straordinario con il sistema e lo spazio che la accoglie.

Le ante superiori basculanti e quelle scorrevoli verso il basso si aprono e chiudono morbidamente, per svelare tutte le attrezzature dello schienale. Lo spazio e la luce che si propaga dal pannello luminoso accentuano il senso di leggerezza, ordine e pulizia formale della struttura.

Photo credits: Davide Galli Atelier

Pulizia ed equilibrio mantenute dalle finiture di Artematica qui scelte in lucido laccato bianco nuvola. Il tutto è arricchito, da l'isola di appoggio in marmo di Carrara, rinforzando l'idea di tradizione e storicità che è ne è l'anima di Casa RJ.

Inevitabilmente vecchio e nuovo si mescolano in armonia con il lusso dell' che racchiude l'intera villa.

Tutto il progetto ricerca il piacere del dettaglio e persegue il piacere della sensualità della materia.

Studio Archiplan