Valcucine glass kitchen

Logica Celata progettata per una totale integrazione della con lo spazio abitativo

Grande impatto scenico e massima efficienza per la nostra icona di Logica Celata, frutto di un'ingegnosa ricerca volta a ripensare lo spazio e reinventare l' e pensata per la totale integrazione della cucina con lo spazio abitativo.

Tutto è a portata di mano, pronto per essere utilizzato nel modo più efficace e pratico possibile. Al termine, tutto diventa invisibile, perfettamente celato dietro l'anta che si chiude a filo con le basi, riportando in un attimo ordine e pulizia.

Con lo spazio che diventa sempre di più una risorsa preziosa, soprattutto nelle città in rapida espansione,
il segreto per aggiungere aree verdi può essere costruirle verticalmente, senza espandere la città sul territorio. Ecco che la nostra cucina Logica Celata si inserisce perfettamente in questo contesto di che fa da scenario nel nostro catalogo “Ecosophìa“.

Aggiungere vegetazione all'esterno degli edifici, come nel caso del “” significa migliorare la qualità dell'aria della città e l'efficienza energetica all'interno degli edifici stessi. Specie vegetali differenti aiutano a creare uno speciale microclima che produce umidità e ossigeno, senza dimenticare l'aspetto scenografico: l'alternarsi delle stagioni trasforma di volta in volta la composizione architettonica verde, offrendo una visione sempre diversa e cangiante della città.

La scelta di integrare la cucina nello spazio living o di realizzare un ambiente abitativo open space con cucina a vista è sempre più diffusa.

Cucina Logica Celata in Lucido Nero Caldo; colonne in Vitrum Lucido Nero Caldo. Isola con basi in Rame Anticato e Granito Nero Assoluto; top e cassetto H8 in Granito Nero Assoluto. Design by Gabriele Centazzo

La cucina in , Logica Celata si presenta come una grande parete attrezzata che una volta chiusa, si trasforma in un elegante elemento di arredo concepito per una totale integrazione con lo spazio living.

Un volume scultoreo di grande suggestione che coniuga bellezza e funzionalità, e che attraverso la personalizzazione Vitrum Arte regala la possibilità di realizzare una cucina unica e personale.

, tecnica esclusiva da noi sviluppata dopo anni di ricerca, permette di realizzare su vetro disegni applicati manualmente con una straordinaria lavorazione a intarsio. Un processo altamente innovativo dove però è ancora essenziale la paziente mano dell'uomo.

Il risultato è unico e inimitabile.

Vitrum Arte “Stilema tre” – Alessandro Mendini

Vitrum Arte utilizza la stessa tecnica dell'intarsio ligneo che ha prodotto nei secoli passati veri capolavori
artistici e ammirevoli opere di alto artigianato. Valcucine ha rivisitato l'intarsio ligneo utilizzando materiali attuali come il vetro e le pellicole colorate.

I disegni dopo essere stati vettorializzati, vengono ritagliati su speciali pellicole colorate e applicati manualmente sui pannelli in vetro temprato. Eventuali piccole imperfezioni nell'accostamento delle pellicole testimoniano la pregiata manifattura artigianale e il valore dell'artigianalità italiana.

Grazie a Vitrum Arte ogni composizione diventa un quadro, un capolavoro estetico, un progetto esclusivo ed unico.

Ad accompagnare la bellezza estetica ed i dettagli di questa , abbiamo voluto dotare questa collezione con i migliori Elementi Speciali, di modo che potesse incorniciare la cucina in modo esclusivo ed unico.

Pensato per la cucina ad isola o penisola, il nostro ponte attrezzato, divide l'ambiente senza chiuderlo,
permettendo l'interazione fra le due aree del ponte e creando un raffinato gioco di volumi fra la solidità della base e la leggerezza estetica della struttura.

L'elemento d'arredo ma anche spazio funzionale, è disponibile in due altezze e personalizzabile in base alle diverse esigenze e alle zone di utilizzo con un ricco assortimento di accessori.

In Logica Celata l'anta si muove verso l'alto dando accesso totale all'area di lavoro con il piano cottura alla zona bar.

Una volta chiusa la grande anta nasconde lo schienale attrezzato, configurato in base alle esigenze con scompartimenti dedicati che favoriscono ordine e organizzazione in cucina. Personalizzabile in base al proprio gusto, scorre silenziosa verso l'alto; svelando il pannello di luce retrostante, che aumenta la visibilità del piano di appoggio conferendo una preziosa sensazione di leggerezza e ampiezza a tutta l'area di preparazione.

Le particelle luminescenti del pannello luminoso amplificano lo spazio e creano “l'effetto nuvola”, rendendo libera la visuale, come la luce che entra da una finestra.

Con V-Light, è possibile cambiare il colore dello sfondo luminoso, scegliendo la luce più adatta alle proprie esigenze, a seconda dell'umore, della luce naturale che si ha a disposizione, dell'atmosfera che si vuole creare in quel momento.

La variazione del colore della luce dello schienale dà vita a tre scenari: dalle diverse gradazioni della luce bianca, alle suggestioni degli elementi della natura fino al ciclo circadiano con cui si ricrea automaticamente il corso naturale del sole nell'arco delle 24 ore.