classic modern kitchen classica cucina moderna

Forma Mentis: la classica dallo stile tradizionale

Massima pulizia estetica e praticità d'uso sono in perfetta armonia nella nostra classica dallo stile tradizionale: la forma delle ante, costruite con bordi inclinati, è studiata per agevolare la presa e l'apertura senza maniglie. I profili metallici salva spigolo contribuiscono inoltre a incrementarne la resistenza nel tempo.

Energia espressiva e personalizzazione sono in perfetta armonia: è possibile caratterizzare l'estetica della grazie alla scelta dello spessore del piano, della tipologia di gola, dei profili dalle diverse soluzioni cromatiche e delle loro combinazioni.

La composizione di Forma Mentis si caratterizza per semplicità formale e praticità, contribuendo a definire un insieme caldo ed elegante.

classica cucina moderna

Cucina Forma Mentis in basi Noce Canaletto e top in MDi Terra; isola con basi in Noce Canaletto; colonne in Laccato Lucido Bronzo.

In Forma Mentis tutto concorre a creare un layout progettuale dove elementi naturali e soluzioni tecnologiche si integrano in un tutt'uno armonioso, permettendo alla cucina di stringere un forte legame con l'ambiente naturale in cui è inserita.

Esattamente in questo contesto armonioso e naturale, abbiamo immaginato Forma Mentis all'interno del nostro nuovo catalogo di Ecosophìa in un'architettura biofilica.

Questo consiste nell'abbracciare le regole dell'architettura con ambienti che beneficiano di una buona luce naturale, di colori che richiamano i toni della natura e dell'impiego diffuso di piante verdi.

Attraverso l' del biophilic si creano spazi in perfetta armonia con la natura, la perfetta ambientazione per una classica cucina moderna come Forma Mentis.

Le piante migliorano la qualità dell'aria assorbendo muffe, sostanze nocive e tossine, rilasciano vapore acqueo nell'aria riducendo la sensibilità agli allergeni e le malattie respiratorie. Le piante possono ridurre lo stress e trasmettere una sensazione di pace e rilassamento.

classica cucina moderna

Senza rinunciare all'operatività, strumenti, funzioni e accessori sono affidati ad ampie pareti di contenimento, boiserie dedicate e al canale attrezzato Logica Theca, risultando perfettamente nascosti.

L'evoluzione dell'iconico canale attrezzato Valcucine si presenta come un elemento contenitivo chiuso da un'unica anta, perfettamente integrabile nel piano di lavoro, dentro cui riporre piccoli utensili, contenitori e molto altro ancora.

Con un solo tocco, l'intera anta si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità, garantendo accesso immediato e totale visibilità su tutto ciò
che vi è contenuto. Lo spazio interno può essere personalizzato con una ricca serie di accessori creati per le diverse esigenze in cucina.

classica cucina moderna

Bancone colazione Origami in MDi Terra

Il particolare disegno del bancone colazione Origami invece trasmette ulteriore leggerezza e alla composizione.

Ispirato all'antica arte orientale della piegatura della carta, il bancone colazione Origami si presenta come un elemento scultoreo che segna una forte presenza nello spazio.

Grazie alla particolare lavorazione, il top e la trafila di supporto proseguono anche sul fianco, riportando la stessa finitura.

Il risultato è estremamente resistente e leggero. Elegante nella sua semplicità, il bancone Origami può essere utilizzato per colazioni o pasti veloci ma anche come alternativa al tavolo tradizionale oppure come spazio di lavoro supplementare che può ospitare il piano cottura.

classica cucina moderna

Tra gli ultimi elementi speciali presentati e proposti in questa composizione nasce infine una perfetta sinergia fra segno e funzione: con il pensile con telaio in legno massello Tattile Noce Canaletto Fiammato, Valcucine ridisegna il classico mobile vetrina con linee pulite e un'estetica ricercata. Sulla struttura del pensile in legno massello si inserisce un'anta in caratterizzata da un gioco di trasparenze che lasciano intravedere l'interno.

L'utilizzo del legno contribuisce a donare calore all'ambiente e ripropone sensazioni tattili ancestrali legate a un materiale antico e sempre vivo nella nostra memoria biologica, mentre il vetro trasmette
una sensazione di leggerezza.

Il risultato è una soluzione d'arredo di grande impatto estetico, la classica cucina moderna Valcucine, resa ancora più suggestiva dall'illuminazione interna che esalta l'accuratezza dei dettagli.