Il di un antico castello francese

Château de Belet è un antico castello situato nella suggestiva regione della Dordogna francese, che si offre come un'esclusiva residenza aperta a diversi gruppi, tra cui famiglie, amici, colleghi di lavoro, gruppi turistici e altro ancora.

Nonostante le sfide iniziali poste da questo elegante castello medievale, i designer e proprietari Jennifer e Don Macdonald hanno intrapreso con entusiasmo il di restauro dopo l'acquisizione del castello datato 1462.

La ha trasformato Château de Belet in un hotel boutique a cinque stelle, il luogo ideale per matrimoni o cerimonie, circondato da una ricca e vasta vegetazione.

La struttura offre suite private, riscaldamento a pavimento, lussuose spa, una elegante biblioteca, un bar e una professionale, realizzata da Valcucine Berlin | Küchen Atelier Piekarz, adatta a qualsiasi chef.

 

ancient mansion
ancient mansion

La fase di ha posto particolare attenzione nel dare nuova vita alla nostra cucina Genius Loci, integrandola con autenticità in questo contesto storico.

Tale trasformazione è stata realizzata attraverso scrupolose decisioni progettuali: il rispetto della tradizione, una selezione accurata dei materiali e una costante interazione con l'ambiente circostante.

Il risultato è una cucina affascinante con una forte identità, caratterizzata da elementi originali come antiche travi a vista, un pavimento in mattoni e pareti in pietra. Elementi che ci trasportano con la fantasia in epoche lontane.

ancient mansion

 

La genuinità del luogo, combinata con il sostegno della comunità locale, ha permesso a Jennifer e Don di contribuire alla rinascita dello spirito di questa splendida antica dimora.

e il “luogo della personalizzazione”

In Genius Loci, il concetto di “luogo della personalizzazione” è stato ripreso dal designer proprio nel cassetto.

Segno di continuità o distinzione, è il cuore della personalizzazione, il gioiello prezioso che – con diverse finiture e lavorazioni anch'esse frutto dell'eccellenza artigianale – rende la cucina assolutamente unica, dall'estetica eterna in quanto espressione del gusto di chi l'ha voluta.

Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali della cucina, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

ancient mansion
Genius Loci con top e ante in Opaco Terra Vulcanica e cassetto inclinato in finitura Bronzo Titanio

Come per le tradizionali case di campagna, le texture dei materiali sono protagoniste: il sofisticato gioco di pietra e legno si riflette nella cucina, dove e metallo prezioso si fondono abilmente per creare una fusione equilibrata e senza tempo.

Oltre a favorire un senso di convivialità, l'isola Genius Loci, nel suo finitura in Vetro Opaco Terra Vulcanica, è progettata per funzionare come uno spazio pratico e operativo. L'allestimento è ulteriormente completato da un accogliente bancone colazione.

ancient mansion

“Château de Belet si dedica a insegnare l'arte della connessione sacra – con la famiglia, gli amici, la terra, le persone e, forse più importante di tutto, con se stessi.”

I proprietari, Jennifer e Don Macdonald

Foto: Château de Belet