Riciclantica Outline selezionata per l'ADI Design Index 2023

Siamo lieti di annunciare che l'Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato Riciclantica Outline disegnata da per la pubblicazione sull'ADI Design Index 2023.

L'ADI Design Index è una prestigiosa selezione annuale di prodotti e servizi di design italiano, curata dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) in Italia. Questa iniziativa ha l'obiettivo di mettere in luce il meglio del design italiano, sia in termini di prodotti che di servizi, offrendo un riconoscimento alle eccellenze del settore.

La selezione dell'ADI Design Index 2023 è stata presentata il 6 novembre presso l'ADI Design Museum di Milano. La selezione comprende un totale di 219 prodotti e servizi che incarnano l'eccellenza e la creatività del design italiano contemporaneo. Questa esposizione non si limita solo a prodotti, ma comprende anche i progetti degli studenti di design provenienti dalle università italiane, offrendo una panoramica del futuro della professione in Italia.

L'ADI Design Index è il risultato di un lungo processo di selezione, svolto dall'Osservatorio Permanente del Design ADI, per individuare i progetti più meritevoli. La selezione riflette una visione complessiva del design italiano, sia in termini teorici che pratici, e mette la capacità dell'industria del design italiano di sviluppare proposte innovative e di alta qualità.

I migliori progetti di design preselezionati nell'ADI Design Index 2023 e ADI Design Index 2024 concorreranno per il prestigioso Premio Compasso d'Oro 2024.

La filosofia progettuale di Riciclantica Outline unisce alla leggerezza compositiva di Riciclantica e ai suoi Elementi Speciali dei blocchi funzionali, accostabili tra loro grazie ad elementi sospesi declinati in varie tipologie. Soluzioni versatili che possono essere configurate a seconda delle esigenze in un gioco di funzioni, forme e materiali.

A definire i diversi moduli, il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici, cifra stilistica di Riciclantica Outline: proposto nella finitura alluminio anodizzato nero, esalta il concept progettuale, disegnando le geometrie nello spazio.

Riciclantica, taglia la superficie delle basi mettendo la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell'anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore.

La parola chiave ispiratrice dell'edizione ADI Design Index 2023 è “Qualità”

Luciano Galimberti, presidente dell'ADI, ha sottolineato l'importanza della qualità come elemento connettivo in tutto il design italiano. Questo concetto di qualità abbraccia la qualità delle proposte progettuali, la qualità produttiva, la qualità manifatturiera e la qualità dei processi.

La qualità è vista non solo come un obiettivo finale, ma anche come un riconoscimento di un metodo di lavoro che promuove lo sviluppo e responsabile e che contraddistingue il “made in Italy” nel mondo. La qualità diventa un fattore distintivo che permea l'intera filiera del design italiano, contribuendo a creare prodotti e servizi che combinano e benessere.

La presentazione dell'ADI Design Index 2023 a Milano ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo del design e delle istituzioni, tra cui il presidente di ADI Luciano Galimberti, il presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro Umberto Cabini, rappresentanti delle istituzioni locali come l'Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia e il Direttore Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano. L'evento ha offerto un'opportunità unica per celebrare e promuovere il design italiano contemporaneo e la sua dedizione alla qualità e all'.

Inoltre, la selezione dell'ADI Design Index 2023 completa la rosa dei candidati per la XXVIII edizione del prestigioso premio biennale Compasso d'Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954. La mostra che presenta i prodotti selezionati si trasferirà anche a Roma, alla fine di novembre, in uno spazio inedito: lo Spazio WeGil, Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea.2.

PERCORSO ESPOSITIVO ADI DESIGN INDEX 2023

Milano | ADI Design Museum |  7 – 19 Novembre 2023
Roma | Spazio WeGil | 28 Novembre – 3 Dicembre 2023