Valcucine protagonista nella stampa internazionale: la rassegna stampa del primo semestre
Nel primo semestre del 2025, Valcucine ha conquistato l'attenzione delle principali testate della stampa nazionale e internazionale del settore design e architettura, anche in un anno senza la visibilità garantita da Eurocucina. Il valore editoriale delle pubblicazioni ha registrato un incremento superiore al 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a testimonianza di un crescente interesse verso i prodotti, i progetti e i contenuti del nostro brand.
I temi che hanno attirato maggiormente l'attenzione della stampa includono la nuova collezione Archigraphica, il restyling di New Logica, il doppio riconoscimento agli IF Design Award, i progetti per le design week Connected (2025) e Architectural Scenarios (2024), insieme ai numerosi progetti di interior design che ospitano le nostre cucine in tutto il mondo.
Tra le pubblicazioni più rilevanti, spiccano le due pagine dedicate ad Archigraphica nel report Kitchen Trends 2026 di Wallpaper*. Il reportage esplora le direzioni più innovative della cucina contemporanea, evidenziando come “Valcucine continui a plasmare il futuro degli interni attraverso superfici luminose, cromie audaci, materiali inediti e una visione progettuale capace di coniugare efficienza, emozione e connessione sociale.”
Archigraphica è stata raccontata da numerose testate di rilievo tra le quali Azure, DDN, Living, Interior + Design, H.O.M.E., e Il Sole 24 Ore, consolidando il valore del prodotto.



Grande visibilità anche per il restyling di New Logica, apparso su dezeen, Attitude, Diseño Interior, Elle Decoration, MFL Magazine For Living, Elle Decor e nuovamente su Il Sole 24 Ore: una conferma dell'interesse trasversale che le nostre soluzioni continuano a generare presso le principali testate lifestyle ed interior design.
Il progetto Architectural Scenarios, che racconta l'integrazione tra cucina e architettura, è stato protagonista di uno speciale di Interni Magazine, che ne ha sottolineato il valore concettuale e progettuale: “Con Architectural Scenarios l'azienda celebra l'integrazione tra le proprie collezioni e i contesti architettonici in cui si inseriscono, rafforzando l'idea che progettare una cucina significhi anche disegnare la relazione con il suo spazio.”
Connected Scenarios, il format presentato durante la Milano Design Week 2025, è stato ampiamente raccontato da tutte le principali riviste e piattaforme internazionali dedicate alla design week (al design), consolidando il ruolo di Valcucine come punto di riferimento per la ricerca nel settore cucina.



Anche i nostri top project — tra cui CuddyMoss, Casa Muñoz e Yarra Valley — sono stati pubblicati su riviste di primo piano come Elle Décor, AD, Livingtec, Interni, Arquitectura y Diseño, Nuevo Estilo, The Local Project, Interior Design China e Robb Report.
Infine, grande copertura mediatica è stata riservata alle nuove aperture di showroom: in particolare Roma e Dubai, che rappresentano pienamente i concetti alla base del progetto Architectural Scenarios e di immagine coordinata aziendale. Note testate tra le quali Pambianco News, Interior Furniture, Design Magazine, Ambiente Cucina e Amazing Architecture hanno raccontato l'apertura (le aperture) evidenziandone i contenuti progettuali e la dimensione culturale.
Un semestre di intensa attività editoriale, che conferma la capacità di Valcucine di generare contenuti rilevanti, riconosciuti da un panorama mediatico sempre più attento a innovazione, sostenibilità e benessere.
Scopri tutta la rassegna stampa nell'area riservata
*Accesso riservato solo ai nostri dealers.