Valcucine su Storie di a Meet

1948 – 2011 Trasformazione di una stanza attraverso le riviste del Gruppo

A Meet , una innovativa piattaforma multicanale che ha come obiettivo primario la divulgazione del design italiano attraverso iniziative di ampio respiro rivolte al consumatore finale, si racconta la della cucina italiana.

Focolare domestico, cucina borghese o kitchen all'americana? Elogio della praticità, promessa di una vita facile o nascita dell'Italian Style? Stanza tra le tante o la più importante di tutte? Questi gli interrogativi che si pongono Silvia Robertazzi e Alessandro Valenti i curatori del video.

Dal dopoguerra ai giorni d'oggi, dal boom economico alla parità dei sessi, dal pop degli anni 80 al minimalismo, da Marco Zanuso a Vico Magistretti, passando per Joe Colombo e Augusto Magnaghi. Insomma, sessant'anni di e di innovazioni, tra le quali spiccano (la prima anta al mondo con telaio in alluminio non visibile dall'esterno e con pannello estetico in HPL stratificato) ed il nuovo sistema di ergonomia in cucina, definito  “Logica System” (la profondità 80cm con canale attrezzato, la cappa “Libera” per liberare i movimenti della testa, il pensile “Ala” con anta che si apre e si chiude con la sola forza di gravità).

Meet Design a dal 16 settembre al 13 ottobre 2011ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali Via Quattro Novembre 94 e dal 4 Novembre al 25 gennaio 2012 a Torino Palazzo Bertalazone di San Fermo XVII sec.

Meet Design Gallery su Flickr