LEED buildings in Milan itinerary

Percorso di edifici a Milano

Nell'ambito di “Sustainability beyond space and time” durante la Milano Week (6-12 aprile 2022), Valcucine, con il patrocinio di Green Building Italia, presenta “ Buildings in Milan” un itinerario attraverso alcuni dei più interessanti edifici certificati LEED di Milano.

Milano insieme a Madrid, Stoccolma, Francoforte, Istanbul, è una delle cinque città europee che può vantare il maggior numero di architetture progettate secondo lo standard internazionale LEED: la certificazione sviluppata dallo US Green Building Council (USGBC) che attesta la sostenibilità e l'efficienza energetica di un edificio.

LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental , è un programma di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipologia di edificio (sia commerciale che residenziale) e copre l'intero ciclo di vita dell'edificio stesso, dalla progettazione alla realizzazione.

L'US Green Building Council (USGBC) ha recentemente annunciato che l'Italia è all'ottavo posto nel mondo nella sua lista annuale dei 10 migliori paesi e regioni per LEED nel 2021. 

La classifica mette in evidenza i paesi e le regioni al di fuori degli Stati Uniti che stanno facendo progressi significativi nell'edilizia sana e , sia nelle fasi di progettazione, che di costruzione e funzionamento.

Nel 2021 in Italia sono stati certificati 106 progetti LEED, che rappresentano oltre 1,16 milioni di metri quadrati lordi di superficie.

A Milano ci sono oggi più di 230 edifici certificati LEED, o in corso di certificazione, che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio e a mettere a disposizione delle persone che ci vivono e lavorano ambienti più salubri.

Gli edifici sostenibili sono una soluzione fondamentale per invertire l'impatto del settore in termini di emissioni di carbonio. Dagli hotel e uffici alle scuole e agli appartamenti, il lavoro svolto nella città di Milano con la certificazione LEED costituisce un esempio per altre città in Europa e mostra che edifici migliori possono creare una migliore qualità della vita.

Questo percorso didattico, curato da Archivibe e comunicato in collaborazione con .it, racconta alcuni tra i più interessanti edifici LEED a Milano progettati da importanti studi di , Internazionali o milanesi, come SOM Skidmore Owings Merril, Mario Cucinella Architects, GBPA Architects, Park Associati, Barreca & Lavarra, Progetto CMR, Scandurra Studio Architettura, Tectoo, Asti Architetti e One Works.

Nelle prossime settimane scopriremo questi edifici certificati LEED a Milano.