budapest design week 2022

Budapest Week 2022 insieme al nostro partner EstOrio

Durante la 2022, tenutasi tra il 7 e il 16 Ottobre, abbiamo partecipato presso lo showroom del nostro partner EstOrio, ad un concorso per studenti di grafica di scuola superiore finalizzato alla progettazione di una facciata che potesse essere adattata alla tecnica Arte nelle nostre .

All'edizione di quest'anno della Budapest Week, i partner di este'r hanno accolto i visitatori nello showroom di EstOrio. L'attenzione centrale della giornata è stata rivolta alla relazione e alla coesistenza di graphic ed interior design, con particolare attenzione al nostro unico stile.

Lo showroom di Estorio, 2022

Il concorso, infatti, ha messo in mostra la tecnica di Vitrum Arte e ha offerto agli studenti ungheresi di maggior successo l'opportunità di mettersi alla prova e di presentare i loro personali progetti.

Tra le grafiche ricevute dai 16 partecipanti, un totale di quattro proposte hanno vinto la selezione avendo l'opportunità di essere utilizzati per un vero progetto Valcucine.

Valcucine contribuisce alla cultura del bello con Vitrum Arte, una tecnica esclusiva sviluppata dopo anni di ricerca che permette di riprodurre sul disegni applicati manualmente con una straordinaria tecnica di intarsio. Per essere realizzato, questo processo estremamente innovativo richiede tuttavia ancora la pazienza della manualità artigianale dell'uomo.

Vitrum Arte utilizza la stessa tecnica dell'intarsio ligneo che ha prodotto nei secoli passati veri capolavori artistici e ammirevoli opere di alto artigianato. Noi di Valcucine abbiamo rivisitato la tecnica dell'intarsio ligneo utilizzando invece materiali moderni come il vetro e le pellicole colorate.

Come in passato, la tecnica impiegata è quella tradizionale, caratterizzata da una lavorazione interamente manuale che rende ogni pezzo un esemplare unico e speciale.

Per poter essere intarsiati sui pannelli in vetro, i disegni originali vengono vettorializzati ottenendo delle campiture dai colori pieni, senza sfumature o trasparenze. I disegni vengono ritagliati su speciali pellicole colorate e applicati manualmente sui pannelli in vetro temprato. Eventuali piccole imperfezioni nell'accostamento delle pellicole testimoniano la pregiata manifattura artigianale ed il valore tailor made.

Scarica il nuovo catalogo Vitrum Arte

I vincitori di questa prima edizione in Ungheria durante la Budapest Design Week 2022 sono Bence Kiss, studente di master al Győr Design Campus, secondo posto ottenuto da Andras Veres, studente di graphic design all'Università di Pécs, Emese Lilla Kovács, studentessa al secondo anno di rappresentazione visiva alla Budapest Metropolitan University ed Adrienn Kövesdi, studente di fashion e textile design all'Università di Pécs.

Un grande ringraziamento ad EstOrio, che nel 2023 sarà presto in visita presso la nostra sede centrale.

Per saperne di più visita il sito ufficiale della Budapest Design Week.