domus academy

Valcucine partecipa al di Domus Accademy a Milano

Domus Accademy ha organizzato per i suoi di Milano, una serie di , in collaborazione con molte aziende di eccellenza italiana, tra le quali noi di Valcucine.

Siamo lieti di partecipare insieme agli del Master in Interior & Living Design al workshop basato sull'esplorazione verso nuovi scenari abitativi che hanno ispirato gli studenti alla progettazione di sistemi ed elementi espositivi innovativi nel contesto retail e showroom.

Il workshop progettato e seguito dagli architetti ed interior designer Marina Baracs e Laura Micalizzi con la partecipazione del mentore Aoi Hasegawa, ha come missione l'esplorazione di diversi modi di vivere lo spazio contemporaneo, analizzando i differenti comportamenti, le abitudini e gli stili di vita dei abitanti del giorno d'oggi.

Il workshop si concentra infatti sui nuovi scenari abitativi e la progettazione di sistemi ed elementi espositivi innovativi nel contesto retail e showroom.

Gli studenti hanno cercato in questa circostanza di visualizzare uno spazio che fosse in grado di rappresentare l' ed il future living sulle basi della nostra filosofia e dei valori Valcucine.

Conoscenza profonda delle esigenze delle persone, ricerca continua e creatività sono per l'appunto i nostri strumenti costanti di miglioramento, di spinta verso il progresso, di ideazione di un ambiente migliore. Un modo di agire per ripensare lo spazio e il modo di viverlo, attraverso uniche, materiali innovativi ed elementi multifunzionali studiati per agevolare la vita.

Come per la mission dei ragazzi di Domus Accademy, le idee di oggi vengono sviluppate affinché diventino le soluzioni del domani, in armonia con l'uomo e l'ambiente.

Oltre a noi, tra le varie aziende chiamate per la collaborazione troviamo anche :

Il marchio di lusso olistico Bav Tailor che insieme agli studenti del Master in Fashion Management sta sviluppando una brand strategy utile a rafforzare la sua percezione in grado di costruire la consapevolezza internazionale del nuovo concetto di vendita al dettaglio.

Gli studenti del Master in Fashion Styling & Visual Merchandising hanno avuto invece la possibilità di collaborare con il magazine di moda CAP 74024 per creare contenuti visivi animati per il magazine e i canali social.

Gli studenti del Master in Luxury Brand Management insieme all'azienda vincola della Valpolicella Massimago Relais sono stati seguiti nella creazione di una customer experience unica, coniugando cultura, tradizione e natura.

Gli studenti del Master in Product Design, all'interno del workshop in Advanced Design & Processes, hanno invece partecipato ad una competition, progettando una serie di soluzioni di arredo o di superficie utilizzando compensati e pannelli TABU, eccellenza italiana nella tintoria del legno.

Cortilia, il primo e innovativo mercato agricolo online, sta progettando insieme agli studenti del Master in Visual Brand Design, nuovi scenari e concetti per la global identity del marchio, attraverso strategie di comunicazione e packaging.

Gli studenti del Master in Business Design, all'interno del workshop in Enterpreneurship through Design, si sono concentrati nello sviluppo di strategie progettuali per lanciare sul mercato nuove ed ingegnose startup.

GetYourGuide, la principale piattaforma di booking di viaggi, ha seguito passo paso gli studenti del Master in Service Design e del Master in Interaction Design nella progettazione di esperienze costruite sull'interazione e la relazione con informazioni, strumenti di comunicazione, spazi relazionali, oggetti e servizi interattivi.

Ed infine, gli studenti del Master in Urban Vision & Architectural e del Master in Interaction Design, hanno analizzato la città di Prato come caso studio, concentrandosi sulle relazioni tra natura, sistemi ecologici, città, azioni, politica e comportamenti. L'approfondimento verte sulla progettazione del paesaggio e dell'urbanistica attraverso l'attuazione di specifiche strategie: studi politici e ambientali, studi sociali e collettivi, visione del paesaggio e configurazione ecologica, per promuovere le capacità individuali e di gruppo nel campo della progettazione dello spazio pubblico.