Vitrum Arte fatto a mano: la tua cucina diventa unica

Con la speciale tecnica Vitrum Arte la tua diventa unica! La sapienza artigianale è uno degli elementi fondamentali che identificano la produzione Valcucine.

Valcucine esalta la cultura del bello con , una tecnica esclusiva sviluppata da Valcucine dopo due anni di ricerca che permette di realizzare su vetro disegni applicati manualmente con una straordinaria lavorazione a intarsio, che permettono alla tua cucina di diventare unica.

Un processo altamente innovativo dove però è ancora essenziale la paziente mano dell’uomo.

La tecnica

Vitrum Arte utilizza per l’appunto la stessa tecnica dell’intarsio ligneo che ha prodotto nei secoli passati veri capolavori artistici e ammirevoli opere di alto artigianato.

Nel corso degli anni abbiamo rivisitato l’intarsio ligneo utilizzando materiali attuali come il vetro e le pellicole colorate. Come in passato, la tecnica impiegata è quella tradizionale, caratterizzata da una lavorazione interamente manuale che fa di ogni pezzo un esemplare unico.

Per poter essere intarsiati sui pannelli in vetro, i disegni originali vengono vettorializzati ottenendo delle campiture dai colori pieni, senza sfumature o trasparenze. I disegni vengono ritagliati su speciali pellicole colorate e applicati manualmente sui pannelli in vetro temprato. Eventuali piccole imperfezioni nell’accostamento delle pellicole testimoniano la pregiata manifattura artigianale e il valore del tailor made.

Oltre a impreziosire l’arredo, Vitrum Arte gioca a stupire, liberando la fantasia


Le possibilità di personalizzare la cucina diventano infinite grazie alle varie opere esclusive di Maestri, Alessando Mendini, Sandro Chia e Ugo Nespolo.
Ogni composizione diventa un quadro, un capolavoro estetico, un progetto esclusivo ed unico. La creatività trova così piena espressione, per un risultato unico e inimitabile.

Rivolgere la propria scelta verso una lavorazione artigianale come l’intarsio su vetro, contribuisce a creare un maggior legame affettivo nei confronti della cucina, aumentandone il ciclo di vita e la durata nel tempo.

Vitrum Arte riesce infatti a trasmettere alla superficie della una sensazione di tridimensionalità, favorita in particolare dall’utilizzo di colori metallici come l’oro, l’argento e l’ottone.

Grazie all’elevata competenza tecnica e al lungo lavoro di ricerca, i colori hanno un’altissima resistenza alla luce e si mantengono inalterati nel tempo.

Vieni a scoprire il nuovo catalogo “Vitrum Arte – Fatto a mano”.

Catalogo Vitrum Arte