Artematica iconic kitchen

Artematica, la cucina iconica di Valcucine in una casa passiva

Artematica è la cucina icona di Valcucine in produzione dal 1988 e continuamente aggiornata, questa cucina è entrata a pieno titolo nella storia del grazie ai suoi contenuti altamente innovativi.

Un progetto in perfetto equilibrio fra “Arte” e quindi la ricerca del bello, dell'armonia, della forma, delle proporzioni e “Matematica” con la razionalità, la precisione, la tecnica.

Nessuna linea di confine tra creatività e , tra l'arte del gioco di colori e materiali e l'arte dei volumi puri in questa iconica cucina.

Come già annunciato per il nostro nuovo catalogo “ECOSOPHÌA-The sustainable architecture and collection” abbiamo voluto immaginare le nostre all'interno di contesti domestici sostenibili ed innovativi, contesti che rappresentano la frontiera dell' contemporanea.

Nella nostra immaginazione, Artematica è stata inserita come parte di un contesto di tipico di una Casa Passiva, architettura focalizzata sul basso consumo energetico ed elevato comfort abitativo.

Basi in Noce Tattile; isola con top e Logica Theca in Pietra del Cardoso; New Logica e colonne in Acciaio Inox Peltro.

La filosofia progettuale della Artematica nasce da una visione architettonica dello spazio dove i volumi puri si intersecano e si compenetrano enfatizzando i cambi di materiale e il sofisticato gioco tra pieni e vuoti. Elementi scultorei da cui emerge con forza la passione per la materia: pietra, legno e metallo dialogano fra loro, in linea con il principio dell'armonia della diversità che da sempre ispira Valcucine.

La nostra intuizione, la possibilità di utilizzare materiali “puri”, non accoppiati, sulla struttura in alluminio delle ante, si apre a infinite soluzioni e combinazioni. Dal gioco raffinato del vetro, in ogni colore e finitura, ai legni dalle forti sensazioni tattili, dalle superfici laccate ai laminati metallici.

La nostra iconica cucina Artematica è stata studiata nei dettagli per rendere i gesti più semplici

I movimenti disinvolti e le chiusure morbide, rispettano i più elevati standard di sicurezza tramite la stondatura lungo gli spigoli e i profili.

La sintesi espressiva della tensione all'innovazione si esprime in New Logica, con le sue ante superiori basculanti e quelle scorrevoli verso il basso che si aprono e si chiudono morbidamente, per svelare tutte le attrezzature dello schienale, un brevettato che può essere configurato in base alle proprie esigenze.

New Logica in Acciaio Inox Peltro

Dalla continua ricerca di un design volto a potenziare l' in cucina il canale attrezzato si evolve, presentandosi in Logica Theca come un elemento contenitivo chiuso da un'unica anta, perfettamente integrabile nel piano di lavoro, dentro cui riporre piccoli utensili, contenitori e molto altro ancora.

Con un solo tocco, l'intera anta si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità, garantendo accesso immediato e totale visibilità su tutto ciò
che vi è contenuto.

Logica Theca in Pietra del Cardoso

Completano l'armonia e la intrinseca ad Artematica la possibilità di inserimento delle Colonne con Ante Rientranti.

Grazie a un meccanismo brevettato che garantisce movimenti fluidi e silenziosi, l'anta, una volta aperta, rientra nel mobile svelando l'allestimento vineria. Un ampio spazio funzionale con tutti gli strumenti indispensabili per servire vini in maniera impeccabile. Oltre al ripiano in acciaio inox, materiale che si distingue per la sua capacità di resistenza, per le sue doti igieniche e la facilità di pulizia, il vano interno è dotato di ripiano porta calici e portabottiglie ed è predisposto per l'inserimento della cantinetta refrigerata.

Colonne con ante rientranti in Acciaio Inox Peltro

L'allestimento è infine arricchito da un cassetto attrezzato con accessori dedicati e un modulo predisposto per lo stoccaggio delle bottiglie a temperatura ambiente. Tutto è a portata di mano e facilmente accessibile.

Scorpi di più sulla nostra iconica cucina Artematica nel nostro catalogo:    DOWNLOAD