LUXURY KITCHEN

Soft Outline: una elegante e di lusso in un edificio ristrutturato

Sintesi di un percorso progettuale che tende alla ricerca del volume puro, Artematica Soft Outline si presenta come un blocco unico, dove top, ante e fianchi si integrano in un tutt'uno armonioso declinandosi in un esempio di ed elegante.

La caratteristica principale di Artematica Soft Outline è la linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi, sottolineando la continuità delle superfici.

Il disegno pulito ed essenziale nasce da una progettazione avanzata e da una tecnica di lavorazione attenta e precisa. Realizzati con tecnologia d'avanguardia, i sottili profili in alluminio, disponibili in nero, rame e bronzo, diventano dettagli di stile che impreziosiscono la composizione.

 

Cucina con basi, top e schienale sopratop attrezzato in Opaco Terra Vulcanica; isola con basi in Vitrum Opaco Terra Vulcanica e top in marmo Grigio Carnico; colonne in Zinco Titanio Spazzolato

La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio.

Particolare del profilo della cucina in Alluminio Anodizzato Bronzo e dell'anta in in Vitrum Opaco Terra Vulcanica

Come per le altre nostre composizioni, anche per Artematica Soft Outline abbiamo immaginato un ambientazione in Ecosophìa che fosse e all'avanguardia. Sostenibilità in non significa infatti solo creare nuovi edifici super efficienti, ma diventa anche di fondamentale importanza preservare strutture esistenti, prima di crearne di nuove. L' e quella industriale rappresentano un patrimonio edilizio prezioso da tutelare per il loro valore culturale.

La filosofia di Artematica Soft Outline, si declina nella scomposizione di blocchi indipendenti, componibili e accostabili a piacere in base alle esigenze di spazio e al proprio gusto personale. L'utilizzo di elementi speciali accostati, inoltre, dona movimento alla composizione, favorendo una grande libertà compositiva.

 

Pensato per proteggere chi sta dall'altra parte dell'isola durante le fasi di preparazione e cottura del cibo, il paraschizzi in vetro diventa spazio funzionale, capace di accogliere un ricco assortimento di accessori in base alle diverse esigenze e alle zone di utilizzo. L'idea è che sia tutto ottimizzato ed efficiente, pronto per l'uso.

La scelta di sospendere il paraschizzi dal top facilita la pulizia mentre la finitura in favorisce la leggerezza visiva. Una soluzione che rende la cucina elegante e pratica per una progettazione all'insegna del massimo livello di comfort.

Il paraschizzi in vetro può inoltre arricchire la cucina configurata ad isola o penisola, in presenza di piano cottura o lavello.

 

Bancone Insula in Noce Tattile®

A completamento della composizione, oltre alla del paraschizzi, il principio della leggerezza si materializza attraverso il profilo affusolato e gli angoli arrotondati del bancone Insula.

Lo smusso del perimetro del tavolo a 30° permette di far percepire l'estrema sottigliezza del bordo di solo 6 mm di spessore. Grazie al particolare sistema di fissaggio, si crea uno stacco tra il bancone stesso e il volume delle basi: il tavolo sembra sospeso e fluttuante nell'aria.

Nel caso di questa elegante cucina di lusso, la scelta del Noce Tattile® contribuisce a donare calore all'ambiente. La presenza di questo materiale “vivo” ripropone sensazioni tattili tradizionali, legate al carattere biologico di un materiale storico, tradizionalmente presente nell'ambiente cucina.

Ad incorniciare i dettagli descritti di questa cucina iconica il premio come Good Design Award 2022 che è stato assegnato dal Chicago Athenaeum Museum for Architecture and Design alla nostra cucina Artematica Soft Outline.