open kitchen living room

Elegante open space con soggiorno a vista nel cuore di Milano

L'intero progetto di ristrutturazione di questo appartamento con open space, è nato dalla necessità dei proprietari di riorganizzare lo spazio e risolvere i problemi strutturali legati all'età dell'edificio storico milanese in cui è situato.

AIM Studio, che ha seguito il ripristino strutturale dell'edificio ha voluto modificare la pavimentazione e le travi portanti del soffitto, che sono state sostituite e migliorate per garantire una corretta distribuzione dei carichi.

open kitchen living room

“La riorganizzazione del piano dell'edificio è stata concepita per potersi integrare con le esigenze dei nuovi proprietari”

Claudio Tognacca, architetto AIM Studio

Il muro portante che separava la zona giorno dalla zona notte è rimasto l'unico elemento preesistente dell'abitazione originale, continuando a dividere le due principali aree della casa.

L'intero design della , interamente pianificato dal nostro partner milanese Valcucine Milano Brera | Spotti, è stato progettato per soddisfare le esigenze della nuova proprietà, con particolare attenzione all'integrazione della cucina nella zona living per ottimizzare gli spazi.

open kitchen living room
Riciclantica con ante in acciao inox touch e top in laminato HPL nero by Fenix

Oltre alla porta spessa 2 mm, Riciclantica si presenta con un'apertura a gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell'anta. 

Una particolare cura è stata dedicata alla selezione dei materiali e alla loro combinazione.

La finitura del top in laminato HPL nero e l'acciaio inox touch dell'anta di Riciclantica dialogano armoniosamente con una finitura in marmo utilizzata per l'intero volume architettonico, che comprende il corridoio, la cucina e il living, creando un'unità visiva dello spazio e una chiara separazione dalla zona notte.

open kitchen living room
open kitchen living room

La zona bagno è stata trasformata da un semplice locale di servizio in uno spazio benessere, caratterizzato da ampi spazi e finiture di alta qualità.

La sua presenza non è più nascosta, ma si integra con il resto dell'abitazione attraverso un separè in muratura finito in resina, che si fonde con la sala principale.

open kitchen living room

La camera da letto, situata nella zona notte, è separata dal resto dell'appartamento da una porta invisibile. All'interno della camera da letto, è stata creata una spaziosa cabina armadio, le cui pareti, realizzate realizzate da setti rotanti a 360 gradi, possono essere totalmente aperte garantendo un ottima un' illuminazione con luce naturale e diventano al tempo stesso divisori e grandi vani di contenimento.

Foto di Simone Furioso