Nuova Riciclantica :

Nuova Riciclantica

L’estrema sintesi della dematerializzazione

“Da anni ricerco una filosofia della forma che, al di là delle mode, possa rappresentare l’uomo negli anni 2000,
una filosofia stabile, non soggetta alle continue alternanze del gioco dei colori, delle linee, delle superfici.
Penso che questa filosofia, che dovrebbe diventare il fondamento del design e dell’architettura del terzo millennio,
si basi sulla dematerializzazione del prodotto e si esprima in forma visiva attraverso la rappresentazione del Volo e della Leggerezza”.


Con queste parole, il designer Gabriele Centazzo esprime la forte base filosofica della collezione Riciclantica®. La dematerializzazione, imperativo etico alla base della progettazione Valcucine, raggiunge qui la sua massima espressione: sul telaio in alluminio - resistente ad acqua, vapore e calore - si inserisce l’anta più leggera e sottile al mondo con solo 2 mm di spessore che risparmia fino all’85% di materiale rispetto ad un’anta tradizionale di 2 cm.
 

Tecnologia anta brevettata 

Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare un rinnovamento totale nella progettazione dell’anta, sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale e intelligenza tecnica.
L’anta, in Riciclantica, ha infatti uno spessore di soli 2 mm.
Questa struttura garantisce una chiusura soft e leggera, un’elevata resistenza all’acqua e una straordinaria leggerezza che favorisce una maggiore durata delle cerniere.

Telaio strutturale in alluminio anodizzato

Il telaio è realizzato interamente in alluminio anodizzato, assemblato attraverso robuste giunzioni meccaniche, riciclabile al 100% a fine vita.
L’alluminio viene protetto attraverso un trattamento di ossidazione anodica che rende gli strati superficiali resistenti ai graffi e alla corrosione.
Grazie a studi approfonditi e lavorazioni particolari, il telaio non è visibile dall’esterno; in questo modo il pannello estetico appare come una massa pura, non accoppiata. Una soluzione che esprime grande pulizia formale senza trascurare l’aspetto funzionale. 

Guarnizione in gomma siliconica 

La guarnizione ha funzione di paracolpo, parapolvere e salvagoccia.
La gomma siliconica è un materiale atossico, anallergico e a bassissime emissioni, ampiamente utilizzato nel settore food e medicale.
I materiali siliconici presentano un'ottima stabilità termica e un'elevata resistenza all'invecchiamento UV ed atmosferico.


aperta

LEGGEREZZA

Questa struttura garantisce una chiusura soft e leggera, un’elevata resistenza all’acqua e una straordinaria leggerezza che favorisce una maggiore durata delle cerniere.
 

0000

ERGONOMICITA'

Tra gli elementi caratterizzanti di Riciclantica troviamo l’egonomica apertura con gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta.

0000

FUNZIONALITA'

Per esaltare ulteriormente la sensazione di funzionalità, è possibile completare la cucina Riciclantica con Elementi Speciali dedicati che con le loro forme sospese e slanciate verso l’alto liberano sia i movimenti che la visuale.


Scopri di più



Personalizza la tua cucina

RICHIEDI INFORMAZIONI