La ricerca ergonomica

L'ergonomia in cucina

Valcucine si è sempre distinta per l’attenzione all’uomo e al suo benessere attraverso la ricerca di soluzioni che migliorano l’interazione quotidiana con la cucina.
È qui che entra in gioco il concetto di ergonomia in cucina, su cui Valcucine, con grande anticipo sui tempi, ha sviluppato molti studi, analizzando l’utilizzo delle cucine tradizionali e approfondendo le segnalazioni di rivenditori e progettisti.
Sono stati così messi a punto importanti accorgimenti destinati a rivoluzionare il concetto di spazio e progettare nuove esperienze d’uso in cucina.

Altezze e profondità

La cucina ergonomica Valcucine risponde perfettamente alle esigenze e ai bisogni della persona: altezze e profondità vengono progettate ottimizzando la visibilità e semplificando tutti i gesti, dall’accesso ai pensili alla presa delle ante.

Altezza del top

Lavorare in piedi davanti a un piano troppo basso o troppo alto obbliga ad assumere posizioni scorrette che, a lungo andare, possono avere conseguenze per la nostra salute. Valcucine propone diverse altezze di top, in funzione della statura delle persone.

È importante decidere a priori questa altezza che determina anche la posizione delle prese di corrente, dei pensili e del foro della cappa.


Profondità del top e altezza del pensile

Un pensile tradizionale è collocato normalmente ad un’altezza che impedisce una completa visuale degli oggetti posti sul ripiano superiore, rendendone poco agevole l’utilizzo, in particolar modo alle persone di bassa statura.
 
Le profondità P65 e P80 consentono di allontanarsi dai pensili e di abbassarli, rendendoli più visibili ed accessibili e aumentando contemporaneamentelo spazio antistante.



Con la tradizionale profondità P60, nonostante la maggiore altezza dello schienale, il pensile trasmette una sensazione di chiusura e ostacola la visuale sul piano di lavoro durante la preparazione dei cibi.

Le profondità P65 e P80 offrono la possibilità di lavorare in uno spazio più aperto, lontani da spigoli e pensili. Si elimina così il senso di costrizione, dando una maggiore libertà di movimento e migliorando la visuale sul piano di lavoro, che viene utilizzato per l’intera superficie.

L’evoluzione dell’ergonomia in cucina

Oltre a lavorare sulla corretta posizione del pensile in relazione ad altezza e profondità del top, la ricerca  progettuale tesa a migliorare il benessere dell’uomo attraverso l’ergonomia ha portato a sviluppare gli Elementi Speciali, pensati per favorire la massima libertà dei movimenti in cucina, regalando nuove esperienze d’uso. “Avere tutto a portata di mano, tutto in ordine in un attimo”, principio guida di Valcucine, si traduce in uno spazio funzionale, che si adatta alle esigenze della persona nella sua continua evoluzione.

Logica Theca ha introdotto una rivoluzione ergonomica portando la profondità della cucina da P65 a P80. È un canale attrezzato perfettamente integrabile nel top, dentro cui riporre i principali strumenti di lavoro, garantendo accesso immediato e totale visibilità su tutto ciò che vi è contenuto.
Aumentando la profondità complessiva della cucina a P96 è possibile creare una vera e propria parete attrezzata che si sviluppa dal piano di lavoro, a cui è accostato il canale attrezzato, fino all’altezza massima del pensile.

Con New Logica, ogni funzione trova la sua corretta collocazione, sfruttando tutto lo spazio utile in cucina. La profondità P96 permette un’ulteriore evoluzione: il pensile si appoggia al piano di lavoro. Nasce così Air Logica che unisce la facilità di accesso alla zona attrezzata alla massima disponibilità di contenimento delle basi.