Al 2015 Valcucine presenta la nuova e la mostra Tempting Art

Valcucine racconta una tradizione tutta Italiana legata alla convivialità, alla qualità ed al culto della bellezza. La cucina è vista come luogo di condivisione, dove ritrovarsi, condividere i momenti  della quotidianità ed il piacere di cucinare. L'ergonomia e la natura ecosostenibile delle cucine Valcucine sono pensati per accompagnare e amplificare l'esperienza e l'estetica del “cucinare”, la sua gestualità, i suoi riti.

Con  “Genius Loci”,  la nuova cucina disegnata da Gabriele Centazzo che Valcucine presenta in anteprima al 2015, il cassetto assume una veste inedita, un'importanza centrale nell'esperienza in cucina. Nella nuova cucina, l'ampliamento della dimensione delle basi permette un maggior contenimento interno ed il cassetto,  ispirato all'antico secretaire, diventa protagonista dando spazio alla personalizzazione. L'innovativa fascia di cassetti integrata al piano di lavoro viene proposta in svariate versioni tra cui legno intarsiato e intagliato, marmo intarsiato e finiture speciali come il rame o il bronzo anticato.

Genius Loci

Ognuno di noi ha un “cassetto della memoria” che contiene ricordi ed emozioni legate ai sensi. Qui sapori e profumi si fondono, riaffiorano antiche ricette e sensazioni, si assiste alla magia della trasformazione del cibo, si ripetono dei gesti che diventano rituali per poi dedicarsi al piacere dei sapori.

Questa esperienza viene declinata anche in chiave artistica attraverso la mostra  Tempting Art curata da Maurizio Galante & Tal Lancman. Un'installazione che coinvolge 22 tra , designer e creativi che interpretano il tema delle emozioni legate al cibo creando degli oggetti. Liberando la fantasia del ricordo le opere raccontano visioni, storie tutte personali, emozioni celate nel loro cassetto della memoria. Oggetti creati per il piacere di essere mangiati con gli occhi.

gaetano pesce

Valcucine Brera
Corso Giuseppe Garibaldi, 99 – 20121 – Brera District
14 | 19 Aprile, h. 10am_10pm
www.valcucine.it

 

Discover more
Join our LinkedIn community

ARTICOLI RECENTI