” a Roma

Siamo lieti di annunciarvi l'evento di giovedì 5 Ottobre sulla personalizzazione del progetto , che si terrà a Roma nello showroom del nostro partner Valcucine Roma Eur | Anzalone.

L'evento verrà moderato da Giorgio Tartaro, giornalista da anni appassionato di e . Sarà possibile parteciparvi previa adesione al seguente link:

Iscriviti all'evento!

Per l'occasione, interverranno a raccontare il proprio approccio progettuale due studi di romani che lavorano su visione e realizzazione in modo coerente e con forte identità:

Gianluigi Giammetta, co-fondatore con Marco Giammetta dello studio romano Giammetta & Giammetta

Massimo Alvisi co-fondatore insieme a Junko Kirimoto dell'omonimo studio Alvisi Kirimoto.

Gli Architetti Marco e Gianluigi Giammetta

Per lo studio Giammetta & Giammetta la filosofia progettuale si articola sull'analisi del rapporto tra architettura e comunicazione, e si pone come obiettivo la creazione di spazi sensoriali, in grado di essere vissuti e toccati.

 

Per Alvisi Kirimoto il tratto distintivo che ispira la è invece il dialogo con la natura, la rigenerazione urbana e l'attenzione ai temi sociali.

Arch. Junko Kirimoto
Arch. Massimo Alvisi

L'argomento della giornata si concentrerà su uno dei temi sicuramente più complessi nell'ambito di una residenza: il progetto .

Sono molte le figure che concorrono all'ideazione, realizzazione e successiva traslazione nel nostro ambiente domestico.

Il designer che mette in scena un modello, l'azienda che lo produce secondo canoni precisi e identitari, l'architetto che traduce ciò che il cliente vede nello showroom in realtà. Questi passaggi devono essere il più coerenti e meno dispersivi possibile. Altri protagonisti di questo processo sono il rivenditore, spesso in rapporto simbiotico con l'azienda, e le maestranze atte all'installazione.

Proprio perché il progetto cucina nasce da un complicato processo creativo che coinvolge tutti questi differenti attori noi di Valcucine abbiamo cercato di semplificare e risolvere il problema dei modelli di cucina chiusi e di dare la possibilità agli architetti e ai progettisti d'interni di lavorare trasversalmente, con grande libertà, e soddisfare con intelligenza, creatività, e rispetto, i diversi bisogni dei clienti.

Milan Design Week 2023
Riciclantica Outline in Laminato seta Grigio Plumbeo, con Isola in Laminato seta Verde Mimetico
Soft Outline in Vitrum Opaco Terra Vulcanica ed isola in Marmo Grigio Carnico

Esempio tangibile di questo approccio è il nostro nuovo catalogo Ecosophìa nel quale l'azienda ha voluto immaginare le proprie collezioni di cucine dialogare con contesti domestici sostenibili ed innovativi, soluzioni che rappresentano la frontiera dell'architettura contemporanea e che sono una continua fonte di ispirazione per un futuro migliore.

Per esprimere al meglio la creatività in cucina, non possono mancare degli elettrodomestici dalle performance eccellenti, impeccabile e tecnologie all'avanguardia, che permettono di preservare ed esaltare al meglio i sapori delle materie prime.

Sposano alla perfezione questo progetto i prodotti da incasso Signature Kitchen Suite, il brand top di gamma del gruppo LG Electronics, che si distingue per la sua filosofia TRUE TO FOOD™ orientata a riscoprire il valore degli alimenti, in virtù della loro origine, delle rispettive caratteristiche nutrizionali e del loro potenziale in ambito culinario.

In collaborazione con Signature Kitchen Suite e American Express