Valcucine ad Abitare Green di Cult Lab Torino

Martedì 14 novembre 2023 alle ore 18:00 saremo presenti ad Abitare Green di Cult Lab Torino, a cura di Il Giornale dell'Architettura comunicArch, presso Green Pea, per parlare di e design .

Daniele Prosdocimo, responsabile marketing Valcucine, insieme a Fabio Basile (Studio Marco Piva), Marco Bonanno (Land), Andrea Cassi (Carlo Ratti Associati), Paolo Lioy (Whirlpool Italia), Gianni Mollo (Piuarch), Tiziana Monterisi (RiceHouse), Michele Pascucci (noa*), Cristiana Ruspa (Giardino Segreto) ed Elena Stoppioni (Lombardini 22), racconterà in che modo la ricerca nell'ambito green contribuisce all'innovazione aziendale e come questo processo viene percepito e trasmesso al pubblico e ai professionisti.

Cult Lab è uno spazio interdisciplinare, nato per parlare di architettura e aperto a ogni stimolo creativo e culturale. Uno spazio pensato per aggregare idee e persone, per accogliere e sviluppare progetti, per generare esperienze. Un posto per lavorare e socializzare. 

Architetti, urbanisti, designer, aziende e startup insieme a paesaggisti, guideranno l'innovazione attraverso progetti che promuovono l'efficienza energetica, riducono gli sprechi e integrano elementi naturali nelle nostre residenze.

Illustreranno come le aree verdi e gli spazi all'aperto possano sinergicamente fondersi nelle comunità urbane, elevando la qualità della vita e il legame con la natura, e verranno presentate soluzioni esteticamente sorprendenti che si combinano con l', dimostrando che il design e la possono coesistere armoniosamente, e che incorporano materiali ecologici e tecnologie intelligenti per creare case green all'avanguardia.

La storia Valcucine dimostra quanto l'attenzione alla sia parte integrante dell'identità aziendale fin dalla sua fondazione nel 1980. Da oltre quarant'anni, la ricerca di un modello di sviluppo responsabile rende possibili progetti, intuizioni e soluzioni che, in un'ottica di miglioramento continuo nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo, rivoluzionano le convenzioni in , rappresentando dei veri e propri primati.

ADI DESIGN INDEX 2023
Riciclantica Outline by (selezionata nell'ADI Design Index 2023 e Good Design Award 2022)

Recentemente abbiamo pubblicato Ecosophìa un nuovo catalogo nel quale immaginiamo le nostre all'interno di contesti domestici sostenibili ed innovativi, contesti che rappresentano la frontiera dell'architettura contemporanea come architetture in legno, foreste verticali, case passive, edifici certificati LEED, residenze integrate nella natura, spazi storici riqualificati, che sono una continua fonte di ispirazione per un futuro migliore.