Milano Design Week: annunciato il tema del

“Materia Natura” è il tema scelto da Fuorisalone 2024, per la Milano Design Week.

Un'invitante suggestione che propaga una cultura del progetto consapevole, celebrando la profonda connessione tra materia e natura, con la sostenibilità quale faro guida e valore intrinseco nel tessuto creativo e progettuale.

In questa cornice ispiratrice, la partecipazione di Valcucine come main sponsor di Brera Design District 2024 si distingue riflettendo la propria filosofia profondamente legata alla sostenibilità.

Valcucine presenterà durante il ”, una mostra collettiva che esplora il mondo del design delle e la sua integrazione con l' e il progetto di interni.

Da sempre, il pensiero sull'essenza della natura è al centro della cultura umana, con la tendenza a reinterpretarla come un'entità distinta, parallela a quanto avviene con la materia, oggetto di manipolazioni, studi e sperimentazioni. Questa riflessione sul rapporto tra natura e materia, che si intrecciano e sovrappongono in armonia, assume da sempre un ruolo centrale nella filosofia di Valcucine.

La parola “natura”, emersa nel tema “Materia Natura”, diviene un richiamo forte e attuale alle problematiche del nostro presente, enfatizzando la necessità di promuovere progetti orientati a soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell'ambiente.

Contestualmente, la parola “materia” alimenta un dialogo naturale con il design, il pensiero creativo e la progettazione, spronando a concepire una varietà infinita di trasformazioni possibili.

Il tema “Materia Natura” si configura come un'evoluzione di concetti già esplorati durante le precedenti edizioni del Fuorisalone, come “Forme dell'Abitare”, “Tra Spazio e Tempo” e “Laboratorio Futuro“, tracciando un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole.

In questo contesto, “Materia Natura” amplifica e approfondisce ulteriormente la visione, mettendo in primo piano la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale, riflettendo così la costante attenzione di Valcucine a questa tematica.

La Milano Design Week 2024 ed il suo Fuorisalone rappresentano un'importante opportunità per esplorare le molteplici dimensioni in cui la natura può ispirare, diventare materiale di progettazione e fungere da guida per un futuro improntato alla sostenibilità.

Attraverso l'impegno ESG (Environmental, Social e Governance) di Valcucine, questa esplorazione si traduce concretamente in progetti orientati a soluzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente, offrendo così una risposta tangibile alle sfide contemporanee.

La presenza di Valcucine alla Milano Design Week diventa quindi non solo un'espressione di creatività e design innovativo, ma anche un'occasione per mettere in primo piano la sua visione e contribuire attivamente a un futuro più consapevole nel panorama del design. Un viaggio che si sposa perfettamente con la lunga tradizione nel perseguire un percorso intrinsecamente legato a valori sostenibili, una filosofia che già durante la scorsa Milano Design Week era stata oggetto di approfondita analisi

Valcucine Milan Design Week 2024