I migliori progetti di interni del 2023 che ospitano le nostre

La fine dell'anno si avvicina, per questo siamo ad accompagnarvi alla scoperta dei , che ospitano le nostre cucine nei contesti paesaggistici più eccezionali di tutto il mondo.

Da case residenziali a grandi ville, questi sanno davvero come rivoluzionare lo spazio con il loro innovativo.

Lima House by MK27

Foto: ST STUDIO – FOTOGRAFÍA

Tra i progetti da noi selezionati: Lima House in Perù, progettata dallo Studio MK27 grazie alla sua organizzazione su tre volumi sovrapposti, si caratterizza per la prospettiva giocosa del suo spazio.

Questa architettura a forma di cubo è composta da tre scatole esterne, una posta sopra l'altra. Lo studio di architettura MK27 ha voluto rappresentare una prospettiva ludica dello spazio.

Le scatole esterne sono realizzate in cemento a vista e doghe di legno, con le facciate anteriori e posteriori rivestite di materiali diversi che fungono da coperture laterali.

La tavolozza dei materiali è piuttosto ridotta: legno, pietra, cemento e alluminio. Il legno è di origine brasiliana, data la sua resistenza agli agenti atmosferici. Anche la pietra (basalto) e il (travertino) sono locali.

holiday luxury villa

Foto: RICKEN DESAI Photography

Tra i vari progetti d'interni degni di nota spicca anche Rushi Konda, un capolavoro architettonico realizzato dal rinomato studio di design indiano Aamir & Hameeda Design Studio. Posizionata di fronte a un paesaggio mozzafiato da un lato e verso le pittoresche colline di Vizag (India) dall'altro, questa residenza rappresenta un armonioso connubio di raffinatezza e bellezza naturale.

Il cliente immaginava uno spazio in grado di ospitare senza difficoltà numerosi ospiti. L'obiettivo principale era creare un rifugio di intrattenimento con ampie camere da letto per accogliere comodamente amici durante vari eventi e feste.

Questa lussuosa villa vanta un design distintivo con quattro camere da letto e sette salotti. Ciascuna delle quattro camere da letto è meticolosamente denominata in base all'uso previsto e al design concettuale, aggiungendo un ulteriore strato di unicità a questa dimora di lusso.

Tao Zhu Yin Yuan Residential Tower

Foto: Vincent Callebaut

Senza ombra di dubbio, tra i migliori progetti di interni partecipa alla nostra classifica dei migliori progetti d'interni del 2023, anche la torre residenziale Tao Zhu Yin Yuan a Taiwan, progettata da Vincent Callebaut: emblema di responsabilità ambientale.

L'obiettivo principale della torre, simile a una doppia elica della struttura del DNA, è promuovere e facilitare il concetto di edifici assorbenti di carbonio, mirando a mitigare l'innalzamento della temperatura globale.

kitchen ergonomics

Foto: MONO Architects

Giungendo al termine del percorso, vogliamo nominare anche il progetto architettonico Infinity Villa in Ucraina, progettato da MONO architects segue un approccio minimalista che integra l'innovazione e la  con l'essenza di un lussuoso minimalismo, dando vita a un ambiente aperto che enfatizza in modo significativo l'elemento più importante della residenza: le spettacolari viste panoramiche da ogni stanza.

Estendendosi su una superficie di 725 metri quadrati, questa villa mantiene una forte connessione con il paesaggio naturale circostante. Dall'ingresso fino alle stanze limitrofe, l'intera residenza offre affascinanti panorami.

Oltre alle classiche stanze previste in una casa di campagna, la villa dispone di una spa privata con un hammam in marmo, una sauna al sale, una jacuzzi ed una zona relax.

Foto: Fran Parente

Ultima ma non meno importante, nel quartiere residenziale di Sao Paolo in , Casa Ibsen, progettata da Matheus Farah e Manoel Maia, incorpora armoniosamente un mix di materiali: legno e cemento.

Il loro approccio architettonico mira a creare aree versatili che possono fungere sia da punti di ritrovo che da rifugi familiari. Queste due dinamiche coesistono e si completano a vicenda, svolgendo un ruolo chiave nel ridefinire il concetto di casa per i proprietari della residenza.

Il focus della villa è, senza dubbio, la piscina, che funge da centro dell'intera architettura. La posizione in cui si trova ha ridisegnato il design dell'intero progetto.

In conclusione, tutti questi migliori progetti di design d'interni del 2023 si distinguono come esempi di innovazione, sostenibilità ed eleganza funzionale.

Dallo sfarzosa villa indiana al giocoso fascino urbano del Perù, al lusso di Taiwan, alla vista minimalista dell'Ucraina e all'integrazione armoniosa di Sao Paolo, ogni progetto riflette l'impegno degli e di Valcucine nel migliorare gli stili di vita attraverso progetti di architettura e di cucina tecnologici e funzionali.

Venite a scoprire tutti i progetti di interni del 2023 che ospitano le nostre cucine Valcucine! Scoprite il nostro Magazine!