Milan Design Week 2024

In occasione della 2024, Valcucine, main sponsor di Brera Design Week 2024, presenta “”: la mostra collettiva che esalta la versatilità progettuale e l'integrazione con l' del proprio programma di cucine.

La mostra, che si svolgerà dal 15 al 21 aprile 2024 nel distretto di Milano Brera, nel flagship store milanese di Valcucine in concomitanza con la ed , sarà una celebrazione delle cucine disegnate da , designer e fondatore Valcucine, e dell'interpretazione progettuale di tre rinomati studi internazionali di architettura e design d'interni: ARRCC, i29 e Neri&Hu.

Una testimonianza tangibile dell'impegno di Valcucine nell'unire talento creativo, progettazione eclettica, competenza tecnica, innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente. Non c'è altra via per il progetto di una se non quella di integrarsi nel contesto che l'accoglie.

“Architectural Scenarios” guiderà i visitatori attraverso un viaggio caleidoscopico che esplora i valori di Valcucine attraverso diversi progetti d'interni.

Partecipa all'evento

“Architectural Scenarios” è più di una mostra; è la sublimazione di ideali condivisi di bellezza, espressività, sostenibilità e innovazione tecnologica, culminanti in un'esperienza unica. Questo evento riflette la relazione dinamica tra design e architettura, dando vita a un nuovo modo di concepire e vivere lo spazio retail come occasione di ispirazione e coinvolgimento per le persone.

Diversi scenari domestici firmati dall'eclettico trittico, portano nel mondo del design il concetto di lusso esperienziale attraverso ambientazioni che mettono in dialogo l'infinita flessibilità compositiva di Valcucine con architetture, culture o cifre stilistiche differenti: design olistico e personalizzazione per i29; design eclettico e personalizzato con un tocco artistico per ARRCC; approccio interdisciplinare ed esplorazione della dualità tra tradizione cinese e modernità per Neri&Hu.

ARRCC

Rendering: ARRCC

Lo studio sudafricano ARRCC ha voluto creare scenari per la cucina che integrassero perfettamente il loro approccio a stili di vita lussuosi. Il loro obiettivo è quello di creare spazi funzionali di alto livello che non solo mostrassero un'eccezionale maestria artigianale, ma che fossero anche pensati per la vita di tutti i giorni. Utilizzando le preziose finiture delle collezioni Artematica Soft Outline e Forma Mentis, il progetto mette in mostra ambienti cucina lussuosi che si armonizzano con i caratteristici interni di ARRCC.

L'attenzione costante di Valcucine per i dettagli si allinea perfettamente con l'approccio senza tempo di ARRCC alla vita contemporanea, dando vita a un ambiente accogliente che incarna il loro approccio nel creare spazi straordinari. In armonia con lo scenario di ARRCC, OKHA Design Studio presenta alcuni mobili selezionati che creano un'area di sedute miste in cucina, uno spazio che emana relax e raffinatezza.

i29

Rendering: i29

Lo studio olandese i29 offre un'esplorazione olistica di alcune collezioni del programma di cucine, interpretandole in linea con i valori di design espressi dal designer . L'esposizione della collezione Genius Loci si addentra nell'essenza dell'artigianato, evidenziando la meticolosità e l'abilità che contraddistinguono i valori del marchio Valcucine.

All'interno dello spazio dedicato a Logica Celata, l'arte prende vita e diventa protagonista con un “esplosione” di creatività. La cucina si trasforma in una tela, ispirando una totale reinterpretazione degli spazi domestici.

L'installazione dedicata a Riciclantica Outline svela una narrazione di raffinatezza, mostrando dettagli di design in modo dinamico. Ogni linea contribuisce a un'esperienza di narrazione, dando vita a una presentazione grafica di grande impatto visivo.

NERI&HU

Rendering: Neri&Hu

L'installazione progettata da Neri&Hu al piano terra, intitolata “the hearth” (il focolare), si concentra sulla cucina come metafora spaziale del calore e della convivialità all'interno di una casa. L'installazione è divisa in due parti, entrambe con Artematica, una di natura pubblica che si trova su una piazza aperta e l'altra più privata, inserita in una struttura di legno. Una estroversa e l'altra più introversa, ma entrambe simbolo di casa e rifugio.

La struttura introversa è composta da lamelle di legno tinto nero con piani pieghevoli e diagonali. Le travi e i pilastri a vista rafforzano la lettura della casa all'interno dello showroom Valcucine. Entrambi gli spazi contengono una cucina come cuore delle attività quotidiane. Nella piazza, il carattere più pubblico è segnato da un tavolo centrale comune e da una costellazione di sgabelli in legno progettati e realizzati appositamente per questa installazione, mentre la casa accentua gli aspetti più intimi della nostra vita quotidiana.

Vi aspettiamo dal 15 al 21 Aprile 2024 nel flagship store Valcucine di Corso Garibaldi 99!