Educational tour a in occasione del 2022

Giovedì 30 giugno abbiamo partecipato a un educational tour di a in occasione del 2022.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Archivibe, è stata inserita fra i migliori eventi “Student Focus” del festival.

Lunedì 1 luglio è stata invece la volta dei business meeting con gli studi di architettura che ci ha permesso di presentare la nostra filosofia incentrata su sostenibilità ed e le caratteristiche di benessere, lunga durata ed delle nostre cucine.

L'educational tour di architettura a Londra è stato progettato per fornire a giovani architetti, interior designer e studenti di architettura l'opportunità di conoscere da vicino la filosofia progettuale di architetti all'avanguardia, impegnati nel creare progetti di architettura ed urbanistica realizzati per avere un impatto più positivo sul mondo che ci circonda.

Un'esperienza estremamente interessante e formativa nell'ultimo giorno del London Festival of Architecture 2022 che ha visto protagonisti alcuni dei più influenti studi di architettura di Londra, tutti classificati nel “Best architecture firms in the UK” di Archivibe: Apt, Jestico + Whiles, Pollard Thomas Edwards e WilkinsonEyre.

Apt

Benvenuto di Robin Partington ed il suo team.

Fondata nel 2009 da Robin Partington, che ci ha accolto all'arrivo, Apt ha una vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici innovativi in diversi ambiti, tra cui luoghi di lavoro, abitazioni e progetti di “placemaking”, termine che si riferisce a un approccio condiviso alla progettazione degli spazi pubblici per farne il cuore pulsante d'iniziative di rigenerazione di quartieri o città.

Presentazione dei principali progetti in corso di Jonathan Cardy di Apt.

Nel 2018 Apt diventa “Employee Ownership Trust” rafforzando così la propria identità come collettivo di , diversificato per competenze e background e basato sulla passione per l'architettura non convenzionale e le soluzioni innovative.

Jestico + Whiles

Fondato nel 1977 con sedi a Londra e Praga, Jestico + Whiles è uno dei primi studi di architettura a formare un trust di proprietà dei dipendenti, a conferma della grande attenzione al benessere dei propri collaboratori.

Tour dello studio con James Tatham, direttore presso Jestico+Whiles.

Il team, di oltre 100 persone, vanta importanti progetti nel Regno Unito e in tutto il mondo.

Il portfolio di Jestico + Whiles spazia in una vasta gamma di settori: abitazioni, hotel, istruzione, uffici, vendita al dettaglio, ricerca, trasporti e strutture culturali. Ogni progetto mostra il forte impegno dello studio verso l'eccellenza progettuale, la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale.

Visita al laboratorio modelli di Jestico+Whiles.

Pollard Thomas Edwards

Pollard Thomas Edwards è uno studio di architettura specializzato nella progettazione di case, quartieri, edifici pubblici e ad uso misto in tutto il Regno Unito.

Tour dello studio Pollard Thomas Edwards Architects con Marion Mac Cormick, architetto e partner.

Grazie alla vasta gamma di competenze a disposizione, che vanno dalla progettazione architettonica e urbana al masterplanning, dallo sviluppo immobiliare all'impegno della comunità, il team di oltre 150 professionisti si dedica a trasformare le città in ambienti migliori.  

Presentazione dei principali progetti di Pollard Thomas Edwards Architects

Per Pollard Thomas Edwards, le persone, con i loro bisogni ed esperienze, sono sempre al centro del progetto. Si parte da qui per tradurre in segno architettonico le varie esigenze, evidenziando non solo il modo in cui gli edifici e i luoghi appaiono, ma anche come sono fatti, come vengono utilizzati e come invecchiano.

Nel corso degli anni, lo studio ha vinto più di 250 premi. Tra le vittorie più recenti: BD Housing Architect of the Year 2017, AJ Sustainable Practice of the Year 2018 e British Homes Awards Architect of the Year 2020.

WilkinsonEyre

Fondato nel 1983 da Chris Wilkinson e Jim Eyre, WilkinsonEyre è uno dei principali studi di architettura del mondo con uffici a Londra e Hong Kong e un portfolio di progetti premiati a livello nazionale e internazionale.

Presentazione dei principali progetti di WilkinsonEyre di Conor Worth, architetto associato.

Negli anni lo studio ha realizzato edifici culturali, per lo sport e il tempo libero, scuole, infrastrutture, edifici residenziali e per uffici. Fra i progetti più importanti: il Guangzhou International Finance Centre, uno degli edifici più alti del mondo; i giardini d'inverno Gardens by the Bay a Singapore; l'acclamata struttura temporanea per la London Olympics Basketball Arena; la Weston Library dell'Università di Oxford; la nuova stazione a Liverpool Street per la linea ferroviaria Elizabeth Line recentemente inaugurata a Londra; le nuove case create dagli storici gasholder a King's Cross, Londra.

Tour di WilkinsonEyre con Conor Worth e James Hulme.

I progetti fondono insieme l'uso consapevole della tecnologia e dei materiali con l'innovazione e un'attenta analisi del contesto. 

Questo tipo di approccio ha portato allo studio numerosi premi, tra cui il prestigioso RIBA Lubetkin Prize per due anni consecutivi, il RIBA Stirling Prize for Architecture nel 2001 e nel 2002, 50 RIBA Awards, 37 Civic Trust Awards e 12 Structural Steel Awards. Sette progetti hanno inoltre ricevuto il Millennium Product status, e altri nove hanno vinto o sono stati elogiati per i British Construction Industry (BCI) Awards.

Questa prima partecipazione ad un evento del London Festival of Architecture 2022 è stata davvero interessante sia per noi che per il nostro partner a Londra, Forza Projects, che ci ha accompagnati durante il tour e nei business meeting del giorno successivo.

“Due giorni molto interessanti con l'opportunità di conoscere da vicino i progetti di fama mondiale di importanti studi di architettura e avere la grande opportunità di presentare la mission e le soluzioni sostenibili di Valcucine. I progetti architettonici e di interni hanno bisogno di questo approccio integrato e pensando al progetto/prodotto alla fine del suo ciclo di vita fin dalle primissime fasi della sua ideazione”, ha dichiarato Eve Turner, Showroom Manager di Forza Projects”.

“Ho avuto la fortuna di partecipare ai tour insieme a Valcucine e Archivibe, durante il London Festival of Architecture. Di sentirmi ispirato dai progetti presentati e di poter avere una chiara comprensione della pratica progettuale di questi studi di architettura, del loro ethos e della loro direzione verso il futuro dell'architettura” ha concluso Roberto Fracassi, UK Export Manager di Valcucine.