milan design week 2023_

Fuorisalone.it annuncia il tema della

In vista dell'edizione della Milano Week 2023, in programma dal 17 al 23 aprile, è stato annunciato da Fuorisalone.it il tema che accompagnerà la prossima edizione: “Laboratorio Futuro”, una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all'unicità dei tempi in cui viviamo.

Laboratorio perché gli organizzatori hanno immaginato la prossima edizione come un'occasione di confronto per immaginare e costruire idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco opportunità e criticità, ma anche contraddizioni.

Laboratorio come luogo di confronto, luogo concreto dove l'errore è considerato un elemento utile per evolvere. 

Laboratorio come metodo di lavoro condiviso, come modalità per costruire nel presente soluzioni per permetterci un futuro, che potrebbe presto diventare miraggio. 

Viviamo un momento storico dove le grandi tematiche che lo caratterizzano sono strettamente collegate tra loro da un filo rosso: dalla crisi climatica a quella energetica, passando per la guerra e l'instabilità politica. 

In occasione del Fuorisalone 2022, abbiamo presentato “Sustainability beyond Space and Time” una serie di appuntamenti, prima, durante e dopo la settimana del , per affermare il costante impegno aziendale nei confronti di una produzione e celebrare la nuova mappatura LEED v4.1 ed una lettura della storia Valcucine attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per la 2023 è stato scelto un tema che richiama la dimensione sperimentale del progetto, elemento che da sempre contraddistingue anche il lavoro di Valcucine, e che vuole essere un invito, un'esortazione a interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento rispondendo alle numerose sfide che ci aspettano con nuove soluzioni funzionali, ergonomiche e maggiormente sostenibili.

Per rispondere alle sfide di domani, il design diventa uno strumento prezioso di riflessione e allo stesso tempo di azione collettiva: la settimana più importante per il mondo del progetto è il palcoscenico di idee e soluzioni creative e innovative di forte impatto. “Laboratorio Futuro” è un momento di analisi e sperimentazione per tradurre le sfide di oggi in opportunità per il futuro di domani.

Brera Design Week 2023 focalizzerà la sua lente sulle tematiche di attualità che più interessano il mondo della design industry, dall' dei materiali alla , passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, prestando particolare attenzione alle modalità utili a coinvolgere e raccogliere l'interesse delle nuove generazioni.

Il futuro è adesso, dargli forma e significato diventa la più grande priorità.