Mappatura LEED v4.1

Matrice di contribuzione LEED v.4.1 delle cucine Valcucine

Da più di quarant'anni Valcucine si distingue per la progettazione e la produzione di cucine di alta gamma. Da sempre impegnata a fornire l'eccellenza in termini di sostenibilità, innovazione e artigianalità, Valcucine pone ancora una volta l'asticella con la mappatura LEED V4.1 delle cucine.
 
LEED Leadership in Energy and Environmental Design – è il sistema di verifica di terze parti più utilizzato per gli edifici ecologici.
 
LEED fornisce un quadro per edifici ecologici sani, efficienti, a basso consumo di carbonio ea basso costo. La certificazione LEED V4.1 è un simbolo riconosciuto a livello mondiale di successo e leadership nella sostenibilità.
 
I sistemi di bioedilizia adottati come riferimento per la mappatura coinvolgono l'edificio nel suo insieme, non solo il singolo prodotto, ma le componenti costruttive, come le cucine, giocano un ruolo fondamentale nell'obiettivo di sostenibilità e certificazione dell'edificio stesso.
 
Tutti i prodotti coinvolti in un progetto, comprese le cucine, possono quindi contribuire ai crediti purché siano conformi ai requisiti dei crediti.
 
Solitamente, chi partecipa a un progetto green cerca partner fornitori di prodotti, come mobili da cucina con elettrodomestici, conformi ai parametri richiesti, e cerca produttori in grado di impostare informazioni, documentazioni e certificazioni che qualifichino la performance sostenibile del proprio prodotto e la qualità dei loro processi.
 
LEED è un sistema olistico che non si concentra semplicemente su un elemento di un edificio come energia, acqua o salute, ma guarda al quadro generale tenendo conto di tutti gli elementi critici che lavorano insieme per creare il miglior edificio possibile. Infatti, il 35% dei crediti in LEED è relativo al cambiamento climatico, il 20% dei crediti ha un impatto diretto sulla salute umana, il 15% dei crediti ha un impatto sulle risorse idriche, il 10% dei crediti riguarda la biodiversità, il 10% dei crediti riguarda la green economy, il 5% dei crediti ha un impatto sulla comunità e il 5% dei crediti ha un impatto sulle risorse naturali. In LEED v4.1, la maggior parte dei crediti LEED sono relativi al carbonio operativo e incorporato.
 
Per ottenere la certificazione LEED, un progetto guadagna punti aderendo a prerequisiti e crediti che riguardano il carbonio, l'energia, l'acqua, i rifiuti, i trasporti, i materiali, la salute e la qualità dell'ambiente interno. I progetti passano attraverso un processo di verifica e revisione da parte di GBCI e vengono assegnati punti che corrispondono a un livello di certificazione LEED: Certified (40-49 punti), Silver (50-59 punti), Gold (60-79 punti) e Platinum (80 punti + punti).
 

MATRICE DI CONTRIBUZIONE LEED V.4.1 DELLE CUCINE VALCUCINE

RIFERIMENTI: LEED BD+C v4.1 & LEED ID+C v4.1

 
LEED BD+C V4.1 Guida di riferimento per la progettazione e la costruzione di edifici ecologici - valida per: nuova costruzione, importante ristrutturazione, nucleo e guscio, scuole, negozi, strutture ricettive e hotel, luoghi di assistenza sanitaria.
LEED ID+C V4.1 Reference Guide for Green Interior Design and Construction - valida per: interni commerciali, negozi, strutture ricettive e hotel
 
LEED è un sistema di certificazione verde per gli edifici. Coinvolge l'edificio nel suo insieme, non solo il singolo prodotto.

Le nostre cucine coinvolte in un progetto possono quindi contribuire al soddisfacimento dei crediti LEED v4.1: 

WE WATER EFFICIENCY
  1. WE PREREQUISITE INDOOR WATER USE REDUCTION VALCUCINE chiedere le specifiche di VALCUCINE WE
  2. WE CREDIT INDOOR WATER USE REDUCTION VALCUCINE chiedere le specifiche di VALCUCINE WE
  3. WE CREDIT WATER METERING VALCUCINE chiedere le specifiche di  VALCUCINE WE

EA ENERGY AND ATMOSPHERE
  1. EA CREDIT ENHANCED COMMISSIONING AND VERIFICATION chiedere le specifiche di VALCUCINE EA Cx SET

MR MATERIALS AND RESOURCES
  1. MR CREDIT ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION chiedere le specifiche dei componenti del prodotto VALCUCINE MR EPD
  2. MR CREDIT SOURCING OF RAW MATERIALS FSC - RECYCLED CONTENT
  3. MR CREDIT CONSTRUCTION AND DEMOLITION WASTE MANAGEMENT NEW PACKAGING SYSTEM
  4. MR CREDIT LEGAL WOOD PILOT CREDIT VALCUCINE FSC CoC 

EQ INDOOR ENVIRONMENTAL QUALITY
  1. EQ CREDIT LOW EMITTING MATERIALS chiedere le specifiche di ARTEMATICA VITRUM
  2. EQ CREDIT CONSTRUCTION INDOOR AIR QUALITY MANAGEMENT PLAN chiedere le specifiche di ARTEMATICA VITRUM 

IN INNOVATION PILOT CREDIT
  1. IN CREDIT LEGAL WOOD chiedere le specifiche di VALCUCINE FSC CoC
  2. IN CREDIT INCLUSIVE DESIGN chiedere le specifiche di LOGICA CELATA e AIR LOGICA SYSTEM 
 
SCARICA LA MATRICE DI CONTRIBUZIONE LEED VALCUCINE

 
In collaborazione con GREENMAP il programma di Habitech per l'industria.
Habitech è il polo nazionale leader, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, per la bioedilizia, le energie rinnovabili e l'innovazione.

GREENMAP è il programma di Habitech per l'industria. Il programma GREENMAP supporta la transizione lungo gli obiettivi di sostenibilità,  intesa come integrazione ambientale, sociale e di governance, per la costruzione di nuovo valore. Coinvolge la filiera economica che porta alla realizzazione di un prodotto, i processi, l’uso consapevole delle risorse, i luoghi, le persone, la cultura di impresa.



 


INFO SULLA CONTRIBUZIONE LEED v.4.1 VALCUCINE

Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di specifiche scrivi direttamente al nostro advisor LEED v4.1